giògiò : [post n° 166618]

STIMA

aiuto!come devo procedere per la stima di un immobile?
mi è stato chiesto di stimare un immobile appartenente a più proprietari cosa devo fare? e inoltre qual è la mia parcella? vi prego aiutatemi non so proprio che fare grazie a tutti giògiò
ele :
ok...accettare il lavoro....ma prima di dire di sì perchè non valuti quello che sai fare???? se non sai fare una stima, il lavoro lascialo ad una persona + competente scusa!!!Magari sbagli anche a fare la stima! T sembra corretto un atteggiamento del genere nei confronti del committente!!
archgia :
si diventa parecchio affamati di soldini mi sa....
ele :
...sono d'accordo con la fame di soldini...ma pretendere di volere fare il panettiere e non sapere cos'è la farina mi sembra molto azzardato...chissà che pane esce!?!
ele :
comunque, per quelle scarse informazioni che posso darti, sò che in giro c'è un programma dell'ACCA che ti guida per le stime. Poi poer una stima penso su debba fare una relazione sullo stato dei luoghi (o meglio quale è la situazione dell'immobile: anno di costruzione, impinati nuovi o vecchi, intonaci, serramenti, copertura, ascensore si, ascensore no), poi in base a quello si dà un prezzo al mq che varia di zona in zona. Altro purtroppo non so dirti...facciamo appello a beppe...penso sia + afferrato nel campo...spero legga il post! Ciao e in bocca al lupo!
gigi :
nelle agenzie immobiliari ci sono decine di persone che senza nessun titolo si permettono di valutare gli immobili e quelli come li chiamate..........non ho parole per la vostra saccenza e mancanza di umilta'.
Credete ancora che scoraggiando le persone si trovi piu' lavoro?
ti analizzi i prezzi di immobili simili in zona e poi fai il prezzo e una relazione a quello del tuo cliente, ne piu' ne meno di quello che si fa per vendere/acquistare un auto usata.
500€ dovrebbero bastare (recentemente ho chiesto un opinione ad un avvocato, e mi e' costato 100€, non ti svendere)
ele :
No! Ma le persone dovrebbero fare il loro LAVORO!!! FORSE C SAREBBE + QUALITA' E + DECENZA! E poi c lamentiamo perchè un architetto guadagna meno della donna delle pulizie (con tutto il rispetto per la signora delle pulizie che almeno lei ha l'umiltà di fare il suo lavoro!). Forse, a volte, tutto questo lo giustifica!!!
gigi :
ma non capisco perche la generazione degli architetti nata tra il '75-'80 per lavorare debba avere,
- esperienza decennale (?!?!?!)
- 10 master
- 50 abilitazioni
............ mentre chi oggi ha 50-60 anni nonostante sia incompetente debba lavorare con scuse banali tipo "ha moglie e due figli da sfamare", oppure ormai non porta' fare altro, non troverà altro lavoro fuori: e a noi dicono che siamo giovani e abbiamo tempo.
Ma siamo impazziti qui solo i vecchi possono fare tutto mentre i giovani debbono accontetarsi di MIRCOMOLLICHE che non bastano neanche per pagare la benzina per andare a lavoro.
BASTA !!! non mi sembra che una stima sia un lavoro cui serva un esperienza pluridecennale.
giògiò fatti la tua stima e non fare il bamboccione come vorrebbero gli altri.
Ragazzi se non ci svegliamo questi ci fregano a vita.
giògiò :
grazie mille soprattutto per l'incoraggiamento, sai all'inizio, quando hai a ke fare con la realtà, sembra ke tutto ciò ke hai fatto non serva più a niente epensi di aver sbagliato tutto...grazie ancora
desnip :
ma qui stiamo parlando di una persona che ha ammesso candidamente di non sapere da dove partire per fare una stima!!!
Che c'entra tutto il discorso che hai fatto su giovani e meno giovani... gli incompetenti ci sono a tutte le età.
Non si può accettare un incarico e pretendere di imparare a svolgerlo da questa bacheca...
Giogiò, passa l'incarico a un amico che sa farlo, magari dividete in due il compenso visto che l'incarico l'hai avuto tu, e così imparerai da lui e la prossima volta sarai in grado di fare da solo.
gigi :
perche ritengo che giògiò andra almeno in un libreria specializzata e acquistera una letteratura opportuna. Con tale formazione e qualche consiglio effettuera' la sua stima certamente meglio e con piu' attenzione di gli fa tale attivita' in modalità industriale.
perchè non gli vuoi dare fiducia? sai benissimo come vengono fatti molti lavori
desnip :
... questo è un altro discorso!
Se va in libreria, acquista un libro e si mette a studiare... allora farà quello che hanno fatto molti di noi.
Anche andare a chiedere a una persona più esperta come si fa può essere una soluzione.
Ma non chiedere in un forum partendo da zero...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.