aly : [post n° 16684]

un suggerimento x favore!

vorrei sapere da qualcuno che conosce bene le pratiche edilizie: ha una taverna sotto casa dei miei di 70mq. come posso fare senza dover aprire una pratica, a crearci un miniappartamento x me ?
posso fare tutto cartongesso,vetrocemento insomma quali sono i materiali che posso adottare senza creare abusivismo e senza dover fare richieste al comune -catasto ? é possibile??? grazie
Fede :
secondo me non puoi fare nulla senza denunciare in comune almeno con una DIA ciò che intendi fare, a meno che tu non voglia tentare di passarla liscia, cosa che riusciresti a fare se tu non avessi vicini rompiballe pronti a sporgere denuncia in comune al minimo rumore che sentono...QUALCUNO MI CORREGGA SE SBAGLIO!
Paolo D'Angelo :
Non puoi fare nulla senza una DIA. Inoltre devi verificare se la tavernetta può essere trasformata in appartamento.
Devi controllare l'altezza che non può essere inferiore a 2.70 m, e la destinazione d'uso attuale (in genere molte tavernette sono garage trasformati).
Per quanto riguarda la DIA, se realizzi degli impianti anche se adoperi strutture mobili, si tratta di opere di manutenzione straordinaria per cui non sono libere. Puoi solo tintegvgiare senza comunicazione.
aly :
Ma davvero???anche le divisioni in cartongesso vanno denunciate ?
Ad altezza sarei a posto ho 3.10 mt,sarebbe comunque una soluzione non definitiva nel senso era un idea x avere la mia indipendenza fino a che non mi potrò permettere di meglio ,quindi senza denunciare niente posso solo tinteggiare e risolvere con arredamento x le divisioni -ma niente attacchi cucina e bagni -giusto?
Ma questa DIA cosa è?e che spese comporta?
Grazie 1000 x le informazioni !!!
delli :
... non solo l'altezza! deve avere anche dei minimi rapporti aeroilluminanti e un vespaio aerato sotto
la DIA è una denuncia per inizio di opere edilizie... di fatto comporta un pagamento di diritti di segreteria se non onerosa mentre anche gli oneri per interventi di ristrutturazione edilizia, nuove costruzioni e ampliamenti (nei casi consentiti) nonchè cambi d'uso... gli interventi realizzabili sono descritti negli articoli 22 e 23 del DPR 380/2001 (Testo Unico) sempre che non ci sia un elenco regionale (non so dove operi) che descriva gli interventi realizzabili

bye bye
antonio :
Leggi bene il regolamento edilizio del tuo comune, controlla la quota del tuo piano interrato, difficilmente potrai aver l'abiltabilità per un locale interrato...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.