Giada : [post n° 167294]

LESIONI SULLA FACCIATA

Ciao a tutti! Ho il mio primo lavoro di ristrutturazione e vi espongo un problema: sulla muratura esterna di questa casa sono presenti delle fessurazioni (evidentemente da cedimento della fondaz.). Io ho proposto di intervenire con risarcitura delle lesioni con malta+rete elettrosaldata, ma il cliente vorrebbe evitare di mettere la rete su tutta la facciata.
Mi suggerite per piacere un'alternativa (qualcosa da applicare solo localmente sulle fessure)? Voi come intervenite in questi casi?
della :
un cedimento di fondazione, la tua soluzione è solo un palliativo che tra l'altro appesantirebbe ancora di più la facciata.
Dovresti pensare prima di tutto ad un'intervento in sottofondazione (p. e. micropali, consolidamento del terreno.. o magari provare anche a chiedere a quelle ditte che sui giornali di architettura propinano dei metodi più attuali, magari sn validi, io ancora non ne conosco).
Poi solo successivamente puoi provare a prevedere delle cuciture magari nei nodi (tipo muro-muro). Se è un'edificio non in muratura ma in c.a., una volta consolidato il terreno occorre ripristinare la facciata diciamo "esteticamente".
Cmq ripeto: il problema è risolvere la fonte del danno, non il danno stesso.
Arcangela :
ti consiglierei di visitare alcuni siti come www.edilportale.it o www.edilio.it, sono molto utili per individuare tipi di intervento, prodotti, aziende...io ci vado spesso, a volte contatto le aziende per informazioni più dettagliate. Sui consolidamenti trovi di tutto...
Giada :
Ok, grazie mille...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.