Alessandro : [post n° 168044]

AQE aiuto!

ciao a tutti,

devo fare un AQE per la vendita di una villetta e ho un dubbio atroce sugli indici valori limite dell'indice di prestazione energetica per la climaizzazione invernale da utilizzare.

Quali devo prendere come riferimento?

sol 1) quelli riportati nel DM 19/02/2007 allegato C (per capirci per zona E s/v GG 40 55 110 145)

sol 2) quelli riportati nel DLGS 311 (allegato C), che dal 1 gennaio 2008 (per capirci per zona E s/v GG 37 52 100 133)

sol 3) quelli riportati nell'allegato A del DM 11 marzo 2008, valori applicabili sino al 31 dicembre 2009 (per capirci per zona E s/v GG 34 46,8 88 116)

ciò vale anche per le U limite....

grazie mille a chi può togliermi l'atroce dubbio!




ele :
in che regione?
Alessandro :
piemonte
ele :
io sono in Lombardia, ma secondo me giusto è considerare i valori del DM 11 marzo 2008. Per i dati che hai inserito hai fatto l'interpolazione, vero?
Alessandro :
si ho fatto interpolazione e anche io sono della tua opinione in quanto se il proprietario volesse effettuare opere con incentivo del 55% dovrebbe far riferimento ad un AQE conforme al DM 11 marzo 2008, che è molto più restrittivo anche come trasmittanze.


ho anche saputo che per il calcolo delle trasmittanze le raccomandazioni CTI 3/03 sono state sostituite con le norme UNI TS 11300-1/2!

ma che confusione però... fortunate voi in Lombardia che avete una procedura!




ele :
...si fa per dire fortunati...è anche qui un casino perchè se hai dei dubbi, una volta chiedi a uno e t dice una cosa, chiedi la stessa cosa ad un altro e ti risponde diversamente!!!
Una cortesia (se puoi: io ho problemi sul calcolo dell'interpolazione: se ti lascio mia mail, non potresti inviarmi coma hai fatto a sviluppare la tua? email. Ti ringrazio molto in anticipo se riesci a farmi questo favore). Ciao
Alessandro :
appena arrivo a casa questa sera ti mando il file di calcolo per l'interpolazione (sono al lavoro ora...).
buona giornata...



ele :
ok, grazie mille
delli :
ancora dubbi sull'interpolazione?
non è possibile... mi sei stata poco attenta.... :)
bye bye
ele :
...no, tu sei stata chiara...ma è troppo cervellotica per me! Guarda la tua posta!!! A presto. Ciaus
Alessandro :
quindi usiamo i valori riportati sul DM 11 marzo 2008?
spero che il file sia utile...

buon fine settimana
ele :
Si Alessandro, secondo me, come ti ho già detto, in Piemonte non hai altri parametri, cioè quelli, come dici tu, sono + restrittivi e per me è corretto! Aspettiamo il responso di delli...che dovrebbe avere superato l'esame proprio ieri (in Lombardia però!). Per il file...ti ho inviato una mail alla tua posta privata....comunque...è utilissimo e ti ringrazio nuovamente moltissimo!!! Buon week-emd anche a te! p.s.: ma lo hai fatto tu il file? Se si: 6 GRANDE!!!
Alessandro :
ok aspettiamo il responso di Delli...
ele :
...sto guardando bene il file che mi hai inviato. Domanda: gli unici dati che devo modificare sono ovviamente i GG e poi S/V che nel file che mi hai inviato tu hai 1,03. Non riesco a capire che cosa sono per te i valori 199 e 1,37 (questo mi sembra il tuo S/V ma non coincide con il 1,03). Che mi dici?
Alessandro :
ovviamente la tabella di riferimento (che aspettiamo delli)

poi inserisci il tuo s e v.
Ieri facevo delle prove e ho lasciato inserito diverse s disperdenti diverse (senza però variare le formule come vedi).
in realtà dovrebbe essere 199 S e 145 V quindi 1,37...

sai poi ti diverti...
ele :
OK, così adesso mi è + chiaro il discorso!...ma vov mi hai detto se l'hai fatto tu il foglio!!...per delli...mi sa che oggi non c risponde...si sta dando alla pazza gioia per avere superato l'esame!!!! Ciao ciao
Alessandro :
scusa... l'abbiamo fatto insieme al nostro prof al corso cened.

mi sa che si è data alla pazza gioia si!
ele :
...è si...credo proprio sia così!!! Non risponde nemmeno su Skype!!!...dimenticavo....i tuoi prof. del corso sono stati + in gamba di quelli di qui: ci hanno detto che bisognava fare l'interpolazione ma ovviamente mica si sono "scarpati" a farla adeguata ai vari parametri!! Io so fare quella per il calcolo delle parcelle ma questa mi era un po' incasinata! Delli (la mitica...ha un Q.I. veramente alto!!!! ;-) ) mi ha spiegato ma per me era troppo cervellotica e non mi sono "applicata"...ecco perchè ti ho chiesto il tutto ;-)!!! ...però...altra domandina: il grafico del tuo file non si aggiorna automaticamente, vero?
ele :
ancora una cosa sul file...mi è venuto un dubbio: mi sembra strana una cosa. Se io modifico S/V, il valore di EPlim non varia. Mi sembra strano...perchè il suo valore non è legato a S/V (si vede dalla formula)? O no? Aspettiamo delli anche su questa cosa...
Alessandro :
no il grafico è solo per farci capire l'andamento di EP limite.


prova a mettere un s/v che viene inferiore a 0,9 e vedrai come varia il calcolo....


leggi la mail sulla tua posta
delli :
ragazzi.... io oggi ho fatto la cosa che facevo all'università dopo un qualunque esame: DORMIRE!!!!!!!!!
allora: ho visto il file di alessandro: pratico e veloce...
io ne stavo costruendo (a dire il vero lo sto ancora pensando dopo la chiacchierata con ele... poi causa studio ho rinviato a data futura) uno con diverse opzioni di scelta tra le zone climatiche (esempio, scrivo zona D e mi escono i valori GG della zona D... idem per destinazione tra residenziale e altra) con dei campi fissi per inserire i dati e identificazione sul grafico della posizione dei GG rispetto ai valori limite min e max.... ma al momento è ancora nella fase di elaborazione in qualche angolo del mio cervello (!)
appena mi ci dedico un attimo e produco qualcosa di accettabile lo metto sulla wiki di questo sito
per quanto riguarda i valori limite: se devi semplicemente fare un AQE dello stato di fatto devi applicare i limiti del DLgs 311, in quanto i limiti del DM 11/03/2008 sono specifici per interventi legati alle agevolazioni fiscali della finanziaria come da titolo del decreto:
'Attuazione dell'articolo 1, comma 24, lettera a), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per la definizione dei valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo e di trasmittanza termica AI FINI DELL'APPLICAZIONE DEI COMMI 344 e 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296'
buona domenica!!!!!!!!
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.