Antonfranco : [post n° 168762]

2 cucine in unico appartamento...?!

...salve a tutti...mi hanno proposto la ristrutturazione di un appartamento ma la cosa strana è che il cliente vuole 2 cucine o meglio 1 cucina ed un angolo cottura in 1 altra zona della casa.
L'appartamento è abbastanza grande da permetterlo ma non so se si puossa fare...il cliente vuole pseudo dividere l'appartamento in 2 cioè non vuole fare 1 vero e proprio frazionamento ma vorrebbe 2 cucine come pure 2 bagni...sapreste darmi qlc consiglio in merito??
Buon lavoro a tutti Antonfranco
Luigi :
...se c'è il doppio ingresso questo ci lancia il doppio appartamento dichiarandone però uno solo...!!! se ne vodono di tutti i colori purtroppo. Può darsi che invece voglia solo dividere la sua casa in una parte più "rustica" da usare tutti i giorni e l'latra più "in" per le occasioni speciali!
Il consiglio è che qualunque pratica tu faccia non presentare il progetto con 2 cucine, sarebbe ridicolo. Semmai una delle due, la più piccola, dichiarala come lavanderia o ripostiglio/cantina o che ne so io...!!!
Ciao.
desnip :
dalle mie parti c'è chi usa farsi la cosiddetta (da loro) "cucina di trapazzo", da usare quotidianamente, e la cucina bella che magari manco la usano.
solo che quella quotidiana magari se la fanno nella veranda abusiva... allora a questo punto mi sembra più onesto il tuo cliente che vuole fare tutto regolare.
Fermo restando che, magari, l'intenzione vera e propria è quella di creare un appartamento da poter frazionare in futuro.
nico :
sarà uno di quelli che fa i fritti in quella da combattimento e poi l'altra la tiene per mostrala agli ospiti!
Antonfranco :
....intanto grazie a tutti,
diciamo che avete 1 po tutti ragione, io però non so bene se dal punto di vista tecnico si possa fare o meno ovvero se presentando all' ufficio tecnico un progetto con due cucine, me lo accettano o no!...Luigi mi ha già risposto ma vorrei sapere se conoscete qlc normativa che vieti di farlo!....grazie a tutti in anticipo e buon lavoro Antonfranco
nico :
penso che a parte il ridicolo per chi la presenta (purtroppo tu!) al comune si possono pèresentare progetti di case con 30 cucine, 1 bagno e 1 camera da letto.
non credo che i RE normino il num massimo di cucine per appartamento.
kitto :
io ricordo che il prof di estimo ci consigliava di guardare il numero di cucine per stabilire il numero di unità immobiliari: 1 cucina per ogni unità immobiliare (questo a livello catastale).
Quindi anche se non fai il frazionamento cmq dovresti aggiornare la posizione catastale, ma anche secondo me la cosa migliore è non dichiarare la cucina.
Antonfranco :
grazie a tutti per i consigli...
certo che in giro si incontrano veramente clienti strani!!!
credo che seguirò il consiglio di kitto...a presto Antonfranco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.