Gloria : [post n° 169217]

Certificazione energetica e detrazione 55%

Approfitto ancora di voi...scusate l'inesperienza....se il valore di EPH mi viene superiore ai valori limite della Regione Lombardia non posso beneficiare della detrazione del 55%, giusto? Quindi è inutile fare la certificazione se mi serviva a quello scopo....è che pur avendo messo una caldaia a condensazione l'edificio resta comunque in classe G!
Aiuto!!! Non so come comportarmi!
Grazie
Gloria
marte :
anche a me è capitato di restare fuori soglia, nonostante il cappotto interno. puoi fare comunque la certificazione energetica (attestazione credo ancora...o forse sono usciti i decreti attuativi...da verifcare), che cmq penso sarà utile ai proprietari nel caso di compravendita dal 2009.
marte :
ho letto qualcosa sul fatto che forse verrà abolito l'articolo che prevedeva l'obbligo della certificazione energetica negli atti di compravendita: confermate? ma allora la certificazione servirà in sostanza solo x usufruire di detrazioni varie....
marte :
ups...non avevo letto qualche post fa....scusate ora mi sono chiarita le idee (per quanto possibile!)
april :
indipendentemente dalla classe e dall'eph hai diritto alla detrazione del 55% SE hai sostituito la caldaia esistente con quella a condensazione. Nell'allegato da compilare x l'enea, ti viene chiesto "quanta energia in meno consumi" dopo l'intervento, per poter valutare la miglioria dell'intervento. ma le classi non contano. Hai dei parametri limite da rispettare x le trasmittanze o nel caso di interventi globali.
ele :
confermo qualto dice april!
Gloria :
Grazie a tutti! Allora procedo con la certificazione e la richiesta detrazione!
Ciao!
Gloria
Guido :
che oltra alla sostituzione della caldaia, possiamoa gire anche sui serramenti, sull'isolamento interno o esterno a cappotto, sull'adozione del fotovoltaico e sul pannelli solari. Magari con questi accorgimenti la classe si alza un po'... no?
april :
ma nel cas di Gloria non serve. lei deve solo certificare lo stato post sostituzione caldaia x avere il contributo 55%
Guido :
ah va bene, comunque basta la sostituzione della caldaia con una a condensazione per avere i benefici del 55% anche se si sposta di qualche step ma rimane sempre in classe G. Però mi sembra strano... mah.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.