desnip : [post n° 169328]

agevolazioni fiscali?

Per l'installazione di un NUOVO impianto di riscaldamento si può usufruire di agevolazioni del 36%?
Secondo me no, ma vorrei conferma.
Guido :
del 36% no, ma del 55% si ma solo se la caldaia è a condensazione.
desnip :
... ma non si tratta di sostituzione di caldaia, bensì di creazione di un impianto finora inesistente con caldaia a condensazione.
Quindi penso neanche il 55%...
ele :
...sicuramente se devi creare ex novo l'impianto non puoi usufruire della detrazione del 55% che vale, nel tuo caso, solo per sostituzione caldaia con una a condensazione e rinnovo ti tutta la rete di riscaldamento
desnip :
proprio perchè non può usufruire del 55, il cliente vorrebbe optare per il 36%.
Ma io sono in dubbio, perchè penso che riguardi solo interventi di manutenzione, ristrutturazione, recupero conservativo, quindi sull'esistente...
Guido :
mi hai scritto sostituzione nuovo impianto di riscaldamento e io ho capito che ci fosse compresa anche la sostituzione della caldaia, per quello che ho scritto così. ma se è solo l'impianto allora il 55% non ha luogo a procedere, ma per il 36% puoi richiederlo. :-)
april :
secondo me no. nè 55% nè 36%. (mi sembra che x il 36 unica cosa nuova è solo x nuovi box auto)
Guido :
se presenti una DIA con qualche intervento murario (perlatro quasi necessario se rifai un impianto di distribuzione) e con causale di ristrutturazione e adeguamento impianti o rifacimento di qualcosa (tavolati, pavimenti ecc), penso che il 36% te lo passano. prova.
desnip :
leggi il mio post: parlo chiaramente di "installazione di un NUOVO impianto di riscaldamento", niente parola sostituzione...
Ma non preoccuparti: qui abbiamo tutti bisogno di una vacanza!!! :-)

Cmq, non so cosa far fare a questa persona, mi sembra che i dubbi che ho io siano un po' generali, non c'è una risposta precisa.
Proverò a vedere se trovo qualcosa sul sito dell'agenzia delle entrate.
Guido :
ho capito cosa intendevi... :-) Ma anche se installi un nuovo impianto di riscaldamento e ci aggiungi qualche lavoro "di contorno" di cui ho detto, penso che con la DIA presentata si possa almeno chiedere il 36%. Comunque ti conviene chiedere anche all'ufficio tecnico, vai più sicura. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.