Federica : [post n° 17054]

info acquisto immobile

Qualcuno sa dirmi se un appartamento in vendita i cui vani non rispettano le dimensioni del Regolamento Edilizio (mq. minimi o altezze minime, ecc) sia comunque acquistabile oppure no?E nel caso non lo fosse, a cosa si va incontro se lo si acquista?
Grazie a tutti
delli :
...allora, se l'edificio è esistente (tipo in centro storico o con edificazione antecedente agli anni 60 circa) per essere agibile il regolamento d'igiene deroga i limiti di alcuni requisiti, cioè ne consente delle misure più basse (tipo altezza, superfici, rapporti illuminanti) ma nei limiti di tali parametri, appunto. questo almeno in lombardia... non so se è così in altre regioni... se invece l'edificio è recente... allora si vende di fatto una unità NON ABITABILE
tommaso :
Prima di vendere il proprietario deve incaricare un tecnico abilitato che, dopo i relativi controlli, dovrà certificare la conformità dell'appartamento e cioè verificare dalla costruzione in poi (dove è possibile) tutte le pratiche edilizie e quindi tutte le modifiche apportate nel tempo ed escludere ogni eventuale abuso edilizio.
Poi si procede alla verifica della documentazione catastale (piantina e certificati) solo allora il notaio potrà procedere all'atto di vendita.
Ti lascio la mia mail se hai ancora bisogno di consigli: email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.