bob : [post n° 171071]

incremento volume

Buongiorno a tutti,
Ho redatto una variante per un complesso immobiliare di circa 8000 mc. All'interno di questa variante, sulle piante, ho indicato la realizzazione di 3 bussole di ingresso per una volumetria complessiva di circa 13 mc. La volumetria complessiva del lotto era già esaurita ma legendo la lr 12/2005 ho trovato che nn essendo una variazione essenziale mi era consentito un incremento fino al 7,5% fino a 1000 mc eseguiti, 3% dai 1001 ai 3000 e 1,2% dai 30001 ai 30000. Ora un vicino di casa ha denunciato in Comune la realizzazione della bussola come abuso. il tecnico comunale mi chiede di giustificare ciò che ho fatto con riferimenti di legge. Oltre alla lr mi sembra di ricordare che esista comunque una tolleranza di variazione del 2% sia sulle superfici che sui volumi...qualcuno sa dirmi se ho ragione e l'eventuale riferimento normativo del 2% che io nn ricordo? Grazie
lelsie :
la tolleranza di cui parli tu, a quanto ricordo, è quella in fase costruttiva: se le misure a lavori conclusi sono difformi dal progetto approvato, c'è una tolleranza del 2% delle misure prescritte. Non vale se già le quantità dichiarate nel progetto erano eccedenti.
Credo che nel tuo caso sia importante che tu sia sicuro della prima parte che hai detto...cioè di aver avuto diritto ad aumentare il volume edificabile.
bob :
forse nn ho ben chiarito un paio di punti...ho fatto una dia ormai da un anno, quindi il progetto è approvato con le bussole..ai tempi però nn ho verificato l'esistenza di volumetria residua, cosa che nn ha fatto nemmeno il comune fino ad oggi!
leslie :
era appunto quello che ti stavo dicendo...siccome chiedevi informazioni sulle tolleranze, ti precisavo solo che non potevi avvalerti della tolleranza del 2% perchè è una difformità che va verificata fra progetto e realizzato...
nel tuo caso, come hai detto ora, il problema è precedente, quindi puoi solo dimostrare con leggi che avevi diritto alla volumetria in più e con calcoli quanta ne è rimasta. Solitamente sono calcoli da presentare obbligatoriamente. Se il comune non si è accorto di questo eventuale errore (perchè di solito non rifanno i calcoli, se non ci sono sbagli evidenti), pur avendo torto, scarica su di te l'errore, anche se il progetto ha avuto i permessi.
Magari non ho capito di nuovo, ma la mia testa potrebbe essere ancora in ferie....Scusa ma ti faccio anche una domanda: ma sei sicuro che l'abuso riguardi le volumetrie e non altri aspetti delle bussole?
bob :
scusa nn avevo ben capito la rispposta, sei stata chiarissima...paradossalmente se nn avessi fatto la dia di variante in corso d'opera potrei avvalermi del 2% avendo richiesto il permesso nn posso più sfruttarlo. Per rispondere alla tua domanda: l"abuso" è rigaurdo ai soli 4 mc di bussola (per adesso ne è stata realizzata solo 1)...chi ha fatto la denuncia nn ha simpatia per il proprietario e quindi "rompe un po' le scatole" ...su altro nn ha trovato appiglio! dal punto di vista meramente estetico, per quanto nn la trovi eccezionale nemmeno io, se sono state approvate così nessuno può dire niente...
grazie per l'aiuto
leslie :
forse nemmeno io mi ero spiegata alla grande....prima la scusa era perchè dovevo andare in ferie...ultimamente è perchè devo ancora ingranare dopo le ferie... :-)
cmq non capisco come il vicino faccia a sapere che quei 4mc potrebbero essere un abuso, ha fatto lui i calcoli di verifica al posto del comune? Cmq rifai i conti e se ci stai quasi quasi ne aggiungerei un'altra di bussola per dispetto!
A parte gli scherzi basta dimostrare che i conti tornano...in bocca al lupo!
P.s.la domanda di prima era solo perchè temevo ci fossero problemi con distanze (sforate dalle bussole) o di regole progettuali e di estetica date da un regolamento edilizio....sai com'è: per le distanze l'approvazione del comune è sempre "salvo diritti terzi" (che in questo caso sarebbe stato proprio il vicino)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.