Campanellino : [post n° 171851]

progetto degli impianti x DIA

sul modulo DIA che ho sottomano c'è da spuntare la voce:
"le opere, a sensi del dm 37/2008, prevedono la presentazione del progetto degli impianti di cui si allega copia".

Nel mio caso si tratta di un appartamento in cui l'impianto va messo a norma: devo spuntare questa voce?
E poi: cosa si intende per progetto degli impianti? Va redatto dall'asseverante o dall'elettricista?
E' una pianta con lo schema elettrico oppure una cosa del genere?: www.comune.candelo.bi.it/flex/files/D.59afacf0a056a5dc1b14/DICHIARAZ…

Scusate ma sul tema impianti ho molte lacune!!!!
leslie :
siccome anch'io non sono aggiornatissima sulle ultime novità e stavo spulciando internet proprio su questo argomento, ho trovato questo se ti può essere utile:

www.architettiroma.it/archweb/notizie/10176.aspx
Campanellino :
il link è molto utile ma non chiarisce i mie principali dubbi:

1)per messa a norma impianto elettrico va allegato alla DIA il progetto?

3)Chi lo redige? Dal tuo link sembra che possa farlo il responsabile tecnico dell'impresa: è così?

2)In cosa consiste questo progetto? Io non ne ho mai visto uno!!!! E' una scheda da compilare? Una dichiarazione? Un disegno?? help!!!!!

delli :
leggi bene art. 6 comma 4: ci sono le cose minime che devono contenere i progetti degli impianti (quindi la base di quello che può fare il esponsabile tecnico dell'impresa installatrice)
www.sicurezzaonline.it/leggi/legele/legele2008/legele2008doc/legele2…
e ancora: se leggi comma 1 dello stesso art. vedi che la norma si applica per interventi di installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti
la messa a norma rientra nella trasformazione
bye bye
Campanellino :
Leggo dalla normativa art 5 comma 4:

"I progetti contengono almeno gli schemi dell'impianto e i disegni planimetrici nonche' una relazione tecnica sulla consistenza e sulla tipologia dell'installazione, della trasformazione o dell'ampliamento dell'impianto stesso, con particolare riguardo alla tipologia e alle caratteristiche dei materiali e componenti da utilizzare e alle misure di prevenzione e di sicurezza da adottare."

Ma non c'è in giro un fac simile?? Se richiedo una cosa così all'impresa ho paura che mi ridano in faccia....come minimo mi diranno che è più che sufficiente la dichiarazione di conformità, già me l'immagino :(
delli :
guarda che schema e relazione erano le stesse cose che si dovevano presentare prima.... che poi nessuno, magari le chiedesse questo è un altro discorso... x la relazione esisteno dei modelli tipo quelli per la dichiarazione di conformità (hai presente le 5 copie su carta copiativa blu, verde, rosa etc etc?)
per lo schema dell'impianto: ti è mai capitato di vedere, allegato alle dichiarazioni, il disegnino con segnato punto di arrivo del gas, contatore, valvola e caldaia?
quello è lo schema dell'impianto che fa l'idraulico... lo stesso che ti serve per chiedere l'allacciamento del gas (almeno, così è dalle mie parti)
nulla di più di quello che già si doveva produrre prima
bye bye
Campanellino :
che la documentazione da fornire è la stessa di prima, solo che io non l'ho mai vista nemmeno prima!!!
Purtroppo nelle DIA che ho fatto gli impianti erano sempre già a norma per cui non era mai richiesto il progetto....

Chiedevo come era fatto più che altro perché se l'impresa mi fornisce qualcosa volevo almeno essere in grado di valutare se la documentazione andava bene o meno...giusto per non mostrarmi col vuoto totale (che in effetti ho)!!!
delli :
se vuoi fare un piccolo esercizio... che ti può servire nel capire le norme varie: prendi il testo della 46/90 e il suo regolamento di attuazione (DPR 447/91) e la nuova norma in materia di impianti.... confrontali ed evidenzia cosa sono le parti che si modificano.... ti accorgerai che molte frasi, per non dire interi articoli, sono riscritti tali e quali
bye bye
delli :
ok... allora prova a dare uno sguardo a questi:
http://impiantitermici.comune.rimini.it/index.php?option=com_content…
comuque la modulistica la trovi da un qualunque buffetti....
bye bye
bob :
il progetto degli impianti deve essere redatto da tecnico abilitato (ed in grado di farlo :-)) presso lo sportello unicoguarda il decreto 37/08 art 5.4, 5.1, 7.2 e 11.2. Non è un semplice schema...ti consiglio di affidarti ad una persona specializzata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.