Campanellino : [post n° 171991]

DOCFA: anno di costruzione???

Sto compilando un DOCFA e nel modello 1N va inserito l'anno di costruzione dell'immobile....ma dove la vado a pescare questo dato??? C'è un tipo particolare di visura che mi consente di vedere l'anno di costruzione?
sissi :
se non erro dovresti trovarlo nell'archivio dei documenti in comune , fai richiesta di visura atti e dovresti trovare ciò che cerchi. Consiglio cerca di endare in un momento che non c'è tanta gente e "arruffianarti" l'addetto all'archivio, fatti dare una mano. Qmq al catasto gli basta l'anno presunto di costruzione.
Campanellino :
Ma per fare una visura al catasto di Milano ci sono tempi biblici, tipo 3 mesi...........i geometri che fanno DOCFA in continuazione non ce la farebbero!!!!

Ma sei sicura che vada bene l'anno presunto? Perché se è così sparo a caso e buonanotte....anche se mi sembra strano che non si possa visurare al catasto, dato che al momento della costruzione l'immobile sarà pure stato accatastato!!!
sissi :
Scusa non ho specificato che la visura atti devi farla in comune in comune.
E, giusto a titolo informativo, al catasto si sono informatizzati e molte cose le puoi chiedere via web(pagando ovviamente) quando hai tempo dai un occhiata al sito dell'agenzia del territorio.
Campanellino :
...sono io che ho sbagliato: è appunto in comune che ci vogliono mesi!!!
Al catasto le visure sono istantanee ma non so se si può vedere l'anno di costruzione :(
sissi :
devi sapere che anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi ma, aquanto mi dice il geom che si occupa solo di pratiche catastali (quindi direi molto pratico della questione),vale sempre un principio fondamentale. Ovvero, tutti i dati che non influiscono sulla rendita finale dell' immobile o unità che sia, non sono poi così importanti o come dice lui se non influiscono sul denè che gli devi allo stato, non gliene frega niente!!
sissi :
Se non ricordo male tu puoi chiedere la sola consultazione senza copia cartacea, quindi dovrebbe essere una cosa più rapida. Ma forse è meglio che fai una telefonatia allo sportello unico. Ciao
Buon WE
onio :
se ti procurassi la copia del progetto o del rilascio della concessione....almeno così non sbagli di tanto se ti butti
in bocca al lupo
Campanellino :
Scusate un altro piccolo dubbio sulla compilazione del modello 1NB parte I:

Quando chiede destinazione e numero di U.I. in cui è suddiviso il fabbricato...intende dire le unità effettive oppure le unità dal punto di vista catastale, cioè quelle che risultano dalla visura per elenco immobili di quel mappale?

Perché ad esempio nel mio caso, secondo la visura per elenco immobili, in quel mappale appartamento è accatastato assieme alla sua cantina, costituendo unica U.I. con categoria A/3. Quindi dal punto di vista catastale avrei mettiamo 10 abitazioni, ma dal punto di vista effettivo avrei 10 abitazioni e 10 magazzini...

Stesso discorso per i garage: si trovano su un altro mappale ma vi si accede dallo stesso cortile dell'abitazione...devo inserirli o no?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.