alessia : [post n° 172912]

iscrizione ordine

Salve, per l'iscrizione all'ordine di Bari mi è stato chiesto il "certificato dei carichi pendenti". Sapreste dirmi quanto tempo si attende per avere tale certificato e, una volta consegnata la domanda, dopo quanto tempo viene consegnato il timbro e quindi l'inserimento nell'albo? grazie...
nico :
Non so quanto tempo ci vorrà per il certificato, ma una volta presentata domanda per l'iscrizione, si riunisce il consiglio con cadenza regolare, in cui si discute delle nuove iscrizioni, e dopo ti verrà comunicato l'esito. Si fissa il giorno della consegna del timbro....diciamo in un paio di mesi, se tutto va bene.
alessia :
ma su quali basi decidono se accogliere o meno la domanda? Nel senso, avendo il titolo accademico, avendo superato l'esame di stato e non avendo precedenti penali, potrebbero non accogliere la domanda a loro discrezione?

anche perchè i 380 euro li richiedono in anticipo, alla presentazione della domanda...
onio :
a me impiegarono una settimana...fui fortunato perchè fecero il consiglio il giorno dopo alla mia domanda e la settimana successiva in via del tutto ufficiosa la segrearia dell'ordine mi disse il n. della matricola (avevo urganza a saperlo per inviare una domanda che richiedeva l'abilitazione). Per il timbro passarono 2 mesi, per il tesserino un pò di più e quando lo ritirai c'era un'errore e aspettai ancora. ma tanto per quello che serve!!!
Comunque credo che il consiglio serva ad ufficializzare l'iscrizione quindi stai tranquilla.
Per i carichi pendenti chiama il tribunale penale fatti spiegare cosa è necessario per la domanda (certificato di nascita, di residenza, marche da bollo, copia cartà d'identità) poi vai al tribunale e chiedi il tuo bel certificato dopo un'ora dovrebbe essere pronto se sei sfortunata per il giorno dopo. in bocca al lupo!
bea :
non puoi fare l'autocertificazione? io x l'iscrizione all'ordine (di Milano) ho potuto fare l'autocertificazione dei certificati richiesti, prova a informarti, è molto più veloce ed economico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.