fra : [post n° 177629]

permesso di costruire(ex autorizzazione edilizia)

Premetto che è la prima volta che presento una pratica del genere quindi le domande sono proprio basilari!
Devo presentare un permesso di costruire (ex autorizzazione edilizia) al comune di Milano a sanatoria per delle opere interne. Non mi è chiaro quali siano i documenti e gli elaborati da presentare. Ho il catastale, lo stato attuale pianta e sezioni con calcolo rai e superfici. Servono anche i gialli/rossi e lo stato precedente ai lavori? La relazione tecnica prevista dalla legge 10/91 è da presentare anche nel caso di opere interne? La relazione tecnica che assevera la conformità delle opere che informazioni deve contenere oltre ai calcoli rai e superfici già contenute negli elaborati?
grazie mille!
pac :
sul regolamento edilizio c'è l'elnco di tutti gli elaborati che servono per permesso di costruire. di solito kmq sanatorie di questo tipo si fanno in dia.
fra :
a milano non esiste la dia in sanatoria. Ho già parlato con il tecnico comunale che mi confermato che la pratica di permesso di costruire (ex autorizzazione edilizia) è quella corretta. Sul regolamento edilizio ci sono tutti i documenti da presentare per il permesso di costruire ma io vorrei capire, trattandosi appunto di opere interne e di EX Autorizazzione edilizia, quali sono effettivamente gli elaborati necessari! mi spiego... ovviamente non servirà ad esempio lo schema di fognatura
pac :
si ma a questo punto ti conviene chiedere direttamente al tecnico del comune quali elaborati presentare. per quanto riguarda gli elaborati grafici, di solito si fa: stato concesso, stato attuale e stato comparativo con gialli e rossi, ma alcuni comuni non vogliono gialli e rossi, ma opere da sanare segnati con un colore diverso. è molto variabile in base al comune dove fai pratica, ti conviene quindi chiedere direttamente lì. almeno che qui non ci sia qualcuno che ha fatto una pratica simile a milano e ti sa dire di preciso. io purtroppo sono del veneto e sanatorie che ho fatto leho fatte tutte con dia.
beppe :
intanto si chiama Permesso in sanatoria. Art.36 dpr380/2001 Accertamento di conformità.
L'elenco dei documenti da presentare assieme agli elaborati puoi richiederlo all'UTC.
Patty :
in linea di massima e per semplici opere interne, ti chiedono gli elaborati "classici" della DIA: inquadramento PRG, stato di fatto, comparativa, stato di progetto, calcolo RAI, verifica L13/89 3 L.R. 6/89, relazione tecnica
se non hai fatto variazioni d'uso, aumenti di volumetria, modifiche in edificio vincolato non ti chiedono altro...
la relazione L10/91 possono chiederla solo se rientri nelle casistiche del DGR 26.06.2007 n.VIII 5018, punti 3 e 4, ma ripeto se hai solo opere interne e non hai rifacimento d'impianti...non serve.
ricorda la carta d'identità di chi firma e l'eventuale delega....
prepara tutto e vai da un tecnico...ti dirà se è sufficiente..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.