vera : [post n° 177633]

preventivo

Eccomi alle prese con un un cliente che vuole una risposta in 4 e 4, 8. Scenario: rifacimento tetto di tipo tradizionale (coppi, a due falde) di circa 500 mq ed eventuale consolidamento del solaio sotto tetto. mi è stato chiesto quanto gli costa fare un capitolato dei lavori. Come faccio?
Grazie a chi, molto umanamente, ha voglia di rispondermi di venerdì sera.
beppe :
Ma esiste già un progetto esecutivo?
Se non c'è allora devi capire bene in cosa consiste il lavoro nello specifico. Quindi quantomeno dovresti fare un sopalluogo con verifica dei lavori da eseguire e rilievo. Solo dopo puoi approntare un computo metrico di massima. La stima la fai poi in base ai prezzi delle imprese.
Una computo metrico di dettaglio puoi farlo solo dopo la redazione del Progetto esecutivo con relativo capitolato. Il capitolato va allegato al contratto.
bullo :
grazie beppe. concordo con te infatti mi è sembrata una richiesta un po anomala, ma questi vogliono sapere soalmente quanto gli costerebbe farsi fare un capitolato...mha!!!
vera :
Scrivo da una postazine che non usavo da tempo ed è rimasto in memoria un nick sbagliato. Non lo faccio più.:))
beppe :
digli che il capitolato se lo facessero fare dal progettista o D.LL.
ciao
delli :
dipende dal materiale che hai in mano.. se hai un progetto esecutivo allora ci vuole un po' di tempo perchè devi veramente verificare e quantificare tutte le voci
se invece hai solo un progetto da pratica edilizia puoi fare un computo un po' più spannometrico (precisando che poi i pagamenti saranno a misura)
fai una stima di quanto tempo ci metti per fare cme e dagli un prezzo... non è difficile...
attenzione: se pensi che possano volere diverse soluzioni o modificare il preventivo perchè la cifra che esce non gli piace (magari costa troppo....) tieni presente in segnalare nel tuo preventivo come computare eventuali modifiche....
bye bye
bye bye
vera :
credo di potrcela fare dopo tutto un sopralluogo lo avevo fatto a suo tempo, certo molto alla buona ma abbastanza da rendertmi conto che lo stato dell'intero tetto è degradato ed il solaio effettivamente va rifatto. cmq ci rifletto poi magari vi chiederò conforrto. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.