barbara : [post n° 181015]

isolamento acustico

Salve,
avrei bisogno di un consiglio sugli isolanti acustici. Devo aumentare l'isolamento acustico di una parete di una camera da letto che confina con l'andone d'ingresso condominiale. La camera presenta piccole dimensioni, quindi vorrei utilizzare un pannello di spessore non eccessivo. Cosa mi consigliate?
Grazie.
Campanellino :
il fonoisolamento, ovvero di quanti dB viene attenuato il suono proveniente da fouri, è proporzionale alla massa dell'elemento divisorio, quindi in genere si usano pannelli in piombo, che anche con spessori ridotti alzano parecchio la massa della parete.
Se non ti piace molto l'uso del piombo (come a me) puoi creare una controparete in modo da desolidarizzare la superficie interna e riempire l'intercapedine con materiale fonoassorbente, in questo modo, oltre a dissipare l'onda sonora col materiale fonoassorbenre, crei molteplici variazioni di impedenza che attenuano ulteriormente il passaggio del suono.
Ovvimaente il tutto andrebbe studiato in base alle frequenze dei rumori da cui ti vuoi isolare (alte quelle del parlato, più basse quelle del traffico, miste quelle della musica)...perché magari fai un ottimo isolamento per le basse frequenze e poi non ti serve a niente perché sei in campagna e l'unica cosa che ti disturba sono i bambini che strillano fuori!!!
poipoi :
puoi anche cercare di far abbassare il livello di rumore prodotto nell'ambiente confinante. È un androne interno? C'è molto rimbombo?
Qualche superficie fonoassorbente potrebbe aiutare, qualche pianta con molte foglie, dei pannelli di stoffa o spugna a qualche centimetro dalle pareti o dal soffitto, una guida a terra...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.