dina : [post n° 181049]

cari colleghi

Devo presentare una DIA per ristrutturazione di appartamento in condominio.Il mio problema è che il cliente per motivi tecnici vuol fare iniziare i lavori dopo giorno otto dicembre (Fra 15 gg)senza ancora aver presentato la DIA. Come faccio a risolvere questa grana?C'è un articolo al quale posso appellarmi in Comune per l'inizio lavori e quindi il nn rispetto dei 30gg.Sono le solite cose fatte di fretta.Voglio fare tutto in regola solo che nn so cosa fare. Aiutatemi per favore!!
marco :
scorpora dal capitolato tutti i lavori che rientrano in manutenzione ordinaria, presenta comunicazione inizio opere con questi lavori, nel frattempo manda avanti la dia, procedi a tappe e aspetta la data della d.i.a. per demolizioni etc, considera che bagni etc puoi iniziare a rimuoverli e cosi' altre categorie di opere ma chiedi comunque in municipio o ufficio tecnico comunale l'elenco delle opere effettivamente ammesse come attivita' di edilizia libera.
dina :
Grazie mille mi sembra una buona idea.Solo che nn c'è un capitolato cosa vuoi dire esattamente?Il resto l'ho comunque capito.Domani vado all'UT.
Grazie ancora e se hai altri suggerimenti sappi che sono bene accetti.
marco :
in dia dovresti indicare le opere che intendi far eseguire... il capitolato tra ditta (il durc te lo devono dare per la dia) e cliente...? non c'e' ? e che dl puoi fare senza sapere cosa si fara' ?? mi sembra approssimato il tutto...
dina :
Ma io in Dia devo indicare tutti i lavori non quelli che devo scorporare o sbaglio..Faccio la DIA e dichiaro tutti i lavori, nel frattempo l'impresa inizia, ma fa soltanto quelli che riguardano la M.O., trascorsi i 30gg intanto si può procedere in toto. Spero che sia così.Che pensi?
marco :
in dia indicali tutti ( pero' quelli gia' scorporati in M.O. indicali genericamente come "opere di tinteggiatura e manutenzione ordinaria") senza specificare oltre anche perche' non e' dovuto
dina :
Sono stata in Comune e mi hanno consigliato invece la presentazione di semplice "Domanda di Concessione/Autorizzazione per esecuzione di lavori edili"anche perchè qui dove lavoro io (un piccolo centro della Sicilia)la DIA si presenta raramente.I tempi con l'Autorizzazione sono abbastanza brev, circa 15gg mi ha detto.Il mio dubbio è se questa basta per il discorso delle detrazioni fiscali per riistrutturazione.Ne sai qualcosa?
marco :
l'importante e' che si abbia un titolo per eseguire i lavori, le categorie rientranti le trovi ovunque, per quanto riguarda la necessita' o meno della dia per le detrazioni non e' influente in quanto i requisiti sono : tracciabilita' dei pagamenti e relative fatture (bonifico etc) correttezza delle opere indicate
dina :
grazie mille!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.