Marcogg : [post n° 185382]

Pendenza del portico di ingresso

Ho bisogno di un'informazione tecnica. Il palazzo dove abito, di recente costruzione 2008, ha avuto il seguente problema. Il portico di ingresso piastrellato, alla prima pioggia che ha fatto un pò di traverso, non solo si è allagato, ma l'acqua ha superato la soglia del portone di ingresso facendo arrivare l'acqua fino alla tromba dell'ascensore. Parliamo di circa 2 m esterni e altri 2 m interni, prima di raggiungere l'ascensore 4 metri in totale.
Ora chiedo, per legge o normativa tecnica di costruzione qual'è la pendenza minima di questo pavimento?
Il capo cantiere ha detto " per fare un buon lavoro ci vuole una tettoia, ma non è lui che decide/paga quindi va bene così"
la parte piastrellata non è protetta altro che dal tetto della casa che si trova 4 piani più in alto e che sporge non piu di 50 cm
Grazie di farmi avere queste informazioni
Fra :
è un vizio di costruzione, hanno fatto evidentemente la pendenza verso l'interno, non c'entra la tettoia: la ditta esecutrice deve rimediare a spese sue al danno
Marcogg :
E' davvero un vizio di costruzione, gli altri 2 palazzi hanno lo stesso problema, in uno è stato molto più evidente e oggi stanno tirando su il tutto per rifare la pavimentazione come si deve. Nel mio invece hanno attaccato al pavimento una sorta di bariera. Una piattina di ferro alta 0.5 cm siliconata alle piastrelle sulla soglia del portone. Gli ho detto complimenti per la diga! Questa sera ho l'incotro con il costruttore per altri impicci.
Grazie 1000, anche della tempestività nella risposta.
C'è per legge un valore percentuale per questo pavimento?
Fra :
pendenza minima 1,5%, verso l'esterno
Marcogg :
Grazie 1000
beppe :
mm...Io lo dico sempre che bisogna prendere le livelle di marca e mai quelle made in Alaska. Tanto a loro la bolla che serve, gli si ghiaccia tutto.
delli :
le 'livelle dell'alaska' non è male eheheheh
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.