elena : [post n° 185900]

schema fognatura

Devo fare lo schema della fognatura per il comune per la ristrutturazione di una villetta.
Devo indicare le acque nere e quelle bianche.
Però mi sono già persa...che differenza c'è tra pozzetto e caditoia? Uno è per le acque nere e uno per le bianche?
Direi la caditoia per le bianche e il pozzetto per le nere?
E poi prima dell'allaccio in fognatura comunale si riuniscono o rimangono separati? aiuto!!!
gionni :
il pozzetto, o meglio pozzetto d'ispezione ha un sigillo senza aperture, e viene posizionato nei punti dove hai necessità di ispezionare la tubazione (sia acque bianche che nere) in genere quindi nelle curve e sul sifone che precede l'allaccio alla rete comunale. La caditoia ha un sigillo grigliato che permette lo scolo delle acque meteoriche nel pozzetto da cui vengono convogliate nella rete delle acque bianche. Spero sia chiaro

bye
gionni
mia :
mi sa che le fognature sono "roba" da ingegneri...naturalmnte scherzo, basta documentarsi e imparare.a che scala devi fare lo schema? di solito si parte da un semplice 1:500 o 1:200 ,in cui indichi la rete acque bianche e quella acque nere, inserendo ad ogni cambio di direzione un pozzetto di ispezione. le linee restano separate, poi confluiscono verso la fognatura comunale. Prova a dare un'occhiata al sito della oppo(www.oppo.it)per i dettagli specifici. se lasci la mail, se vuoi posso mandarti uno schema-tipo di come li facciamo allo studio(considera che per il progetto esecutivo serve necessariamente una maggior dettaglio)
elena :
per mia: devo fare uno schema al 200.
Ti lascio la mia mail, se puoi mandarmi uno schema mi fai un grosso favore,
email
buona giornata!
pac :
ti ho mandato anch'io una mail. ciao buon lavoro!
elena :
Grazie 1000, su questo sito trovo sempre delle persone gentilissimissime!!! Buon lavoro
monica :
scusate semi intrometto...potreste mandare anke a me 1 schema x realizzare la fognatura? mi occupo di altro e di fogna non ci capisco nulla, vorrei imparare, grazie a tutti :-)
pac :
se magari metti mail...
gian :
ciao ragazzi potreste mandare anche a me l'esempio. Devo allacciare attività produttiva in comune di milano (con linee di scarico separate) email.
qualcuno poi saprebbe indicarmi dove trovare informazioni in merito ad eventuali prescrizioni sulla realizzazione dell'allaccio (distanze tra le condotte, attraversamenti con altri impainti manufatti...interni alla proprietà). grazie in anticipo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.