archia : [post n° 186035]

DlLgs 192-311 e Comuni e programmi di calcolo

Mi chiedevo se è possibile, ad oggi, da parte di un Comune realizzare un programma di calcolo (gratuito) per il rispetto dei requisiti di risparmio energetico ed obbligare il suo utilizzo in quanto non vengoo ritenuti veritieri altri strumenti informatici di calcolo... a me sembra così strano...
un grazie anticipato a chi ha gli estremi per rispondermi
delli :
anomalo.....
i programmi di calcolo devono utilizzare le norme UNI specifiche... eppure le stesse pareti hanno risultati diversi calcolate con programmi diversi.... molto dipende dai materiali utilizzati e non sorprende se sw diversi danno risultati diversi (ma andrebbero verificati gli input immessi)
comunque, se il comune vuole fare il suo programma (magari hanno a disposizione un ingegnere tra gli amministratori o dipendenti che si 'diletta' in queste cose... altrimenti gli costerebbe una fortuna solo lo sviluppo del software) deve comunque rispettare i criteri di calcolo che utilizzano gli altri sw altrimenti non se ne esce
il primo esempio di questo uso 'autonomo' arriva dalla provincia di bolzano e con la procedura blindata di casaclima.... anche la regione lombardia ha un suo sw e si usa solo quello per la procedura di certificazione (e non di relazione legge 10)
e per finire, una curiosità: che comune?
bye bye
archia :
... confermi quello che già immaginavo (io conosco le procedure CasaClima avendo seguito i 2 primi corsi) ... comunque hanno incaricato un professionista esterno x la creazione di tale software, pare sia una prova pilota a livello nazionale!?! (voci di corridoio)... per attribuire come Comune le classi energetiche degli edifici di nuova progettazione, con incentivi a costruire in Bio (sgravi su costo di costruzione ed urb.), avvalendosi di progettisti iscritti a determinati elenchi di progettazione bioecologica, piuttosto che altri... ma sarà possibile che un Comune possa essre censore di una cosa piuttosto che un'altra???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.