franci : [post n° 186066]

Cucina o angolo cottura ?

Un cliente mi ha chiesto di posizionare nel progetto di totale ridistribuzione del suo appartamento la cucina a vista al'interno di un grande ambiente pranzo soggiorno.
Sarà un cubo vetrato al'interno del soggiorno pranzo senza una sua finestra dedicata ma con la sola aspirazione forzata.
Sbaglio o all'interno della planimtria dovrò semplicemete segnare "angolo cottura" e non cucina.
Grazie


Vichy :
...senza finestra dentro "il cubo" non l'accettano...
trilly :
se segni la "scatola vetrata" sulla pratica edilizia, ha ragione vichy, nn solo a Roma, nn te la accettano: la parete vetrata è assimilata a parete opaca.
Ily :
A casa mia ho la cucina senza finestra separata dal soggiorno da una parete mezza in vetrocemento con porta scorrevole per separarla dal soggiorno: l'effetto è piuttosto particolare, per cui, piuttosto che un "cubo" soltanto vetrato ti consiglierei il vetrocemento, o, meglio ancora, gli U-glass che a me piacciono molto.
La mia casa è in centro storico a Bologna (edificio del XVII secolo), ristrutturata nel 1985 e perfettamente in regola: purtroppo oggi non so se le soluzioni progettuali di casa mia (la vetrata e il bagno che da sul corridoio il quale da subito sul soggiorno in open space) le accetterebbero.
Vichy :
la legge di riferimento è la 46/90 aggiornata con quella degli impianti è dell'aprile scorso.....(cmq posteriori all'1985)...non mi preoccupere quindi di cosa scrivere....cmq a onor di cronaca che io sappia angolo cottura si riferisce a un ambiente fortemente collegato con lo spazio dove si soggiorna (che in comune traducono in senza porta almeno), cucina appunto un ambiente chiuso maggiore di 15 metri cubi.
ti dico così eprchè una amica aveva consegnato in comune lo stesso "cubo" di cui parli con muretto sotto e vetro soprae una apertura (senza battente) e cmq per loro era troppo "chiuso" per posizionare un impianto a gas dentro...
questo so...e questo ti dico:-)

franci :
Grazie a tutti per le risposte..il cliente ha optato adesso per la soluzione con cucina separata.
Comunque non avrei segnato in pianta la parte vetrata ma semplicemente due spallette in muratura a cui poi si sarebbe stata ancorata la parte vetrata.
Ma la mia domanda era se può essere messo in discussione che un appartamento di 130mq non ha una cucina vera e propria ma un angolo cottutra che "sembra" essere completamente aperto sul soggiorno pranzo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.