arch_75 : [post n° 186221]

WC DISABILI

Gentili colleghi, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei sapere se i negozi di abbigliamento devono essere necessariamente dotati di WC per disabili. A riguardo mi sono stati dati dei pareri contrastanti. Grazie in anticipo.
nikosky :
un negozio di abbigliamento che abbia un wc per disabili...mai visto un negozio di abiti che ha un wc per il pubblico...ora che ci penso una cara persona che conosco lavorava in un negozio che non aveva il cesso neanche per i dipendenti, o meglio non aveva un wc interno ma ne avevano uno comune nel "cortile" dell'area.

se dovessi fare un negozio grande e prevedere un wc ne metterei uno per portatori di handicap.

per sicurezza devi comunque chiedere alla asl di appartenenza (ufficio pareri preventivi).
dani :
guarda il "wc per disabili" nel senso che ne devi fare uno apposta non è obbligatorio, ma quell'unico bagno che andrai a progettare deve poterci andare anche una persona con disabilità. Tieni conto che per ottenere questo, se ottimizzi la posizione dei sanitari nel modo giusto, non hai bisogno di molto spazio in più.
nikosky :
se pure vuoi farlo devi considerare la soluzione minima ovvero quella senza doccia di certo!!!
arch_75 :
Grazie per l'informazione.
Comunque mi è stato chiesto un bagno e spogliatoio per il personale, ed un bagno con relativo antibagno per i disabili. Mi sembra curioso!
Grazie ancora
dani :
un bagno per il personale e uno per i clienti e quindi quest'ultimo adatto anche a chi ha disabilità. perchè dici curioso? forse la cosa strana è la richiesta di due bagni, ma comunque se il "fabbisogno" fosse di un solo bagno, questo deve essere adatto anche al disabile. Tieni conto che la legge non ti obbliga a inserire i sanitari "speciali". Di che regione sei?
geco :
senza troppi giri di parole e tempo....progetta un bagno adattabile visitabile e adeguabile...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.