serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 23 gennaio 2009

i post di venerdì 23 gennaio 2009

manarch : [post n° 186241]

RAI negozi

Ciao, qualcuno mi sa dire se per il calcolo dei rapporti aeranti di un negozio ubicato nel comune di Milano, si utilizzano parametri differenti rispetto a quelli utilizzati nel caso delle abitazioni? Esistono deroghe per i centri commerciali?
Grazie e buon lavoro a tutti
vittorio : [post n° 186234]

Informazioni

Ciao qualcuno sa indicarmi dove trovare le normative tecniche per il progetto di un panificio?? E qualche progetto di panifici gia fatto dove lo trovo?? per uno spunto?? ù Grazie
arch_75 : [post n° 186221]

WC DISABILI

Gentili colleghi, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei sapere se i negozi di abbigliamento devono essere necessariamente dotati di WC per disabili. A riguardo mi sono stati dati dei pareri contrastanti. Grazie in anticipo.
Davide : [post n° 186216]

lavoro al comune

Ciao a tutti,sono un architetto e
per gravi problemi famliari sono fuori dal vostro/nostro mondo da un anno!!!!
tra una settimana,per due anni,inizierò a lavorare all'ufficio tecnico di un piccolo comune della sardena.Qualcuno sa dirmi come mi devo preparare?Che legislazione studiare?Che programmi saper usare?Che siti consultare?Vi prego aiuto!!!
stich : [post n° 186213]

impianto trattamento aria-integrazione ad una DIA

salve a tutti...vorrei sottoporvi un quesito..oggi ho avuto una comunicazione del comune di milano in merito ad una DIA realizzata...mi chiedono di integrare una dia realizzata per un magazzino ed uffici,ovvero m chieono di verificare che il magazzino possieda i rapporti aeroilluminanti regolamentari o nel caso in cui nn possano essere rispettati (e non sono rispettati)di notificare le caratteristiche dell'impianto d trattamento dell'aria.
ora vorrei sapere che dovrei fare?..cosa intendono per
renzo : [post n° 186211]

costo pareti esterne.

Ciao.. A grandi linee secondo voi, a parità di trasmittanza termica costa di più una parete esterna in blocchi di laterizio + cappotto esterno oppure in "termoblocchi" (+ isolante in corrispondenza dei pilastri)?
renzo : [post n° 186209]

costo pareti esterne

Ciao.. A grandi linee secondo voi, a parità di trasmittanza termica costa di più una parete esterna in blocchi di laterizio + cappotto esterno oppure in "termoblocchi" (+ isolante in corrispondenza dei pilastri)?
michelino : [post n° 186208]

altezza minima bar/pub

Quale legge stabilisce le altezze minime dei locali adibiti a bar, pub, attività commerciali, ecc.
Il Regolamento del PRG dove si dovrebbero realizzare le opere, non prevede altezze minime.
luis : [post n° 186207]

rspp

avrei bisogno di un consiglio. Mi hanno chiesto di svolgere il ruolo di rspp per un'impresa edile e non riesco a capire se i miei attestati sono sufficienti. ho frequentato il corso di sicurezza dei cantieri (ex art. 10 d.lgs 494/96) nel 2004. Nel giugno 2008 ho seguito un corso di aggiornamento di 7 ore per RSPP d.lgs. 81/2008. questi attestati sono sufficienti per fare l'rspp? cosa sono i moduli A,B
desnip : [post n° 186178]

locazione uso ufficio

Un'abitazione è locata ad uso ufficio, con regolare contratto registrato. Però al catasto non risulta a/10 ma abitazione. Possono esserci problemi?
Arch CBA : [post n° 186175]

FRESA A CNC

Buongiorno ualcuno sa dirmi in piemonte prov di cn o To se esiste un posto dove posso fare fare un modellino con una fresa a controllo numerico in resina o altro? grazie a presto!
Vichy : [post n° 186165]

sanzioni -sicurezza

Ci ritorno...ho visto che le sanzioni per i coordinatori, anche "solo" per aver accettato POS dove non vengono indicati (perchè+non ci sono) rspp, medici, addetti alle emergenze ecc...rischiano da 3000 ai 12 mila euro e nche l'arresto.
"una persona" continua a dire che non fa niente....a voi è mai capitata la visita della asl....?? secondo me oltre che contro etica è proprio pericoloso.....o non vi risulta?....
io non prenderei mai una
fiore in lomellina : [post n° 186164]

muri comuni tra due aree

Abito in una villetta a schiera, con ingresso indipendente, la quale ha un giardino retrostante, racchiuso fra muri. al lato destro dell'abitazione ho il mio box che in profondità raggiunge l'inizio del giardino. dall'inizio del giardino fino alla sua estremità frontale ha il muro destro che è muro comune con il box del mio vicino di casa. Quindi il suo box si estende i profondità di circa 2 mt oltre l'inizio
april : [post n° 186162]

scuola.tacnologie delle costruzioni

mi hanno chiamata x una supplenza x tecnologie delle costruzioni: dove posso trovare una specie di programma x capire cosa dovrei insegnare di preciso?..ci son altri prima di me.pero' se nessuno è disponibile tocca a me.

i post di venerdì 23 gennaio 2009