alessandra : [post n° 187018]

RICUPERO PERSIANE ANTICHE

Devo ricuperare delle persiane antiche di un palazzo. Pare che non si possano verniciare perchè il legno è vecchio-vetusto ed in alcuni punti si sfalda.
Conoscete un olio apposito o un altro prodotto che non tiri il legno?
Grazie alessandra
Ily :
Olio di lino direi...
nikosky :
io andrei a trovare un restauratore di mobili antichi...
alessandra :
TI RINGRAZIO.
Ha già usato l'olio di lino sui serramenti esterni?ciao ale

archi :
Io qualche anno fa ho recuperato quelle di casa mia (1926), sono state sverniciate, stuccate e poi trattate con lo smalto tradizionale lucido. Il risultato nonostante gli anni e' perfetto, l'unica osservazione e' che lo smalto all'inizio (per i primi 10 giorni circa)ha un odore un po' forte. Ma l'importante per me era portarle allo stato originale.
Ily :
Personalmente no, ma ricordo che la mia insegnante di restauro ce lo consigliava... Comunque prova a sentire da un restauratore.
Campanellino :
x archi:
Pensi che per fare questo tipo di lavoro ci si possa rivolgere ad un falegname o sia necessario andare da un restauratore, che abbia dimestichezza con il legno antico?
Non ho mai fatto fare lavori del genere ma adesso dovrei far sistemare il soffitto il legno di casa mia che è stato portato a vista (casa del 1930) e non so bene a chi rivolgermi....se chiamare un esperto o lasciarlo gestire all'impresa che farà il resto dei lavori...ho un po' paura che improvvisino e facciano danni :(
Ily :
Dipende da che impresa è: se è un'impresa che fa abitualmente restauri e recuperi di vecchi edifici, puoi affidarlo tranquillamente a loro :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.