desnip : [post n° 187875]

Lavori condominio

Devo presentare un'offerta per dei lavori di manutenzione ordinaria.
Ora, mentre per la dl posso indicare come parcella una percentuale di quello che sarà l'importo dei lavori, come faccio a definire un onorario per computo (che servirà appunto a stimare tale importo) e capitolato?
beppe :
per preventivo particolareggiato + contratto e capitolato considera una percentuale che va da 0,7/1% sull'importo dei lavori.
ciao
desnip :
eh, appunto beppe...:-)
Come faccio a sapere l'importo?
O intendi dire che devo proprio indicare la percentuale nel preventivo, come farò per la dl?
Ma in tal caso la vedo diffciile che mi affidino il lavoro, perchè sicuramente i condomini vorranno avere un'idea più precisa delle spese.
beppe :
scusa desnip ma non capisco.
Se dici che per la DL metti una percentuale sull'importo dei lavori, come è giusto che sia, farai attrettanto con il computo, capitolato e contratto. Oppure sono io che non capisco.
Se per la DL metterai il 5% sull'importo complessivo dei lavori, per il computo e tutto il resto aggiungerai la percentuale dell0 0,7% o 1%.
desnip :
No, beppe, hai capito perfettamente.
Sono io che mi faccio delle paranoie. Avevo pensato di partire con una cifra almeno per il computo e il capitolato perchè dubito che mi affidino il lavoro senza avere un'idea precisa di almeno una parte della spesa.
Cmq ora ci penso un po' e, se non c'è altra via seguirò il tuo consiglio.
beppe :
ma scusa desnip. Facendo 2 conti a spanne senza grandi elaborazioni non puoi capire quanto è l'importo? Da lì applichi la tuo percentuale e da lì capisci se è remunerativo o meno.
ciao
desnip :
sì, infatti avevo pensato proprio di fare una cosa simile, prendendo anche come riferimento un condominio più o meno grande uguale dove sono stati fatti lavori simili.
dina :
Scusa desnip se mi intrometto,ma per la Dl che percentuale vuoi applicare? dovrei fare la stessa cosa e il tuo post mi è molto utile.Grazie
dina
desnip :
Avevo pensato proprio al 5% che mi ha confermato pure beppe.
dina :
Grazie!!
delli :
su un lavoro del genere io farei un preventivo di parcella stimando il tempo e le spese, piuttosto che l'importo delle opere.... e comunque per la DL mi sembra che la % sia intorno al 30% dell'importo dei lavori e non il 5%
bye bye
desnip :
ciao, delli.
Vuoi dire che su un importo di, diciamo, 150.000 euro il nostro onorario sarebbe di 45.000?
Sarebbe fantastico! Smetterei di lavorare per il resto dell'anno...:-)))
delli :
no no... intendevo che la DL incide sul 100% della tariffa per circa il 30%.... ma per sapere quanto è la tariffa dipende dall'importo delle opere.... sorry... avevo capito male il senso di quel 5%
bye bye
delli :
no no... intendevo che la DL incide sul 100% della tariffa per circa il 30%.... ma per sapere quanto è la tariffa dipende dall'importo delle opere.... sorry... avevo capito male il senso di quel 5%
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.