ALI : [post n° 187885]

COME CALCOLARE PARCELLA %

QUALCUNO SA AIUTARMI:
RISTRUTTURAZIONE : LAVORI IMPRESA TETTO+INTONACO PER 44000 EURO + IMPIANTI 6000 + INFISSI E PAVIMENTI 12000 (TUTTO NETTO IVA)
DIA: PRESUNTO IMPORTO 50000 EURO.
RES. DEI LAVORI : IO COMMITTENTE
GEOMETRA : PRESENTAZIONE DIA E RELATIVE VARIANTI + PROGETTO E COMPUTO METRICO.
LA SCELTA DI IMPIANTI,INFISSI E PAVIMENTI CURATI DA ME STESSO.
LA % SPETTANTE AL GEOMETRA SU QUALE IMPORTO DEVO CALCOLARLO?? E QUESTA % RISULTANTE DALL'H4 (D) DEVE ESSERE MAGGIORATA O RIDOTTA??
dna :
cusa, ma calcoli tu la parcella che il tuo geometro deve chiederti?
poi le parcelle per lavori privati sono da un bel po' di anni e anche per legge non applicate...
desnip :
poi se proprio vuoi verificare la congruità della parcella del tuo geometra, ti consiglio di rivolgerti ad un forum di geometri.
Noi che ne sappiamo come si calcola? Abbiamo già difficoltà con le nostre...:-)
Llola :
..mi alleneo ai colleghi e poi aggiungo: resp. dei lavori=IO COMMITTENTI. fai riferimento al TUSL. (parlo per sigle visto che sei così navigato) quindi saprai che è una attribuzione di legge. ma in realtà, in quanto R.L. cosa hai fatto? almeno la notifica l'hai compilata tu?
Ricordati che il tuo tecnico - che dovrebbe essere DI FIDUCIA - nell'elaborare DIA e varianti in realtà non fa solo due disegni, ma tutta una serie di studi, riflessioni ed analisi affinchè il comittente, Cioè TU, sia soddisfatto (del progetto, dei costi, del coordinamento di cantiere, del risultat finale etc..). e posso solo credere che con te, che gli calcoli pure la parcella, non deve essere stata una passeggiata. ti suggerisco di parlare serenamente con il tuo tecnico, e se sostieni di avere delle giuste motivazioni per contestare quanto richiesto, solleva il problema ed al limite rivolgiti al suo collegio, ma ti assicuro che con l'abolizione delle tariffe minime, lavorano tutti con i prezzi più che adeguati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.