m di ronchamp : [post n° 187991]

apertura varco nella muratura portante

qual'è il riferimento di legge per l'apertura di varchi nella muratura portante? In particolare per un varco di soli 70 cm di larghezza serve la firma di uno strutturista o la relazione tecnica può essere fatta da noi architetti?
grazie
beppe :
Ma qui la cosa importante non è tanto ciò che va presentato, come va presentato e chi può firmare.
Intanto la pratica può essere firmata anche da noi, fermo restando che sappiamo di cosa stiamo parlando.
Un'apertura su un muro portante è un intervento abbastanza delicato, e più alto è il fabbricato e maggiomente è complesso. La muratura portante ha una sua resitenza e rigidezza. Al momento in cui andiamo ad effettuare una foratura (vano porta o finestra) la struttura non c'è dubbio che cambia la sua configurazione statico dell'intero complesso edificio, nonchè la sua resitenze e rigidezza. Per ristabilire la rigidezza allora va eseguita una cerchiatura introno al vano porta o in c.a. o con profilati a doppi T. Se ricadi in zona sismica tutto ciò va verificato o seguendo la vecchia normativa del DM 16.01.1996 oppure secondo il DM 2008. Se poi ti trovi all'interno di un condiminio credo che tutto il condominio vada messo a conoscenza se non addirittura devi farti autorizzare dagli stessi.

Un consiglio: rivolgiti ad uno strutturista indipendentemente che tu posso o meno farlo.
m da ronchamp :
grazie Beppe,
la cerchiatura è stata calcolata, non essendo particolarmente complicata la situazione statica dell'immobile. Il mio problema è il seguente: vorrei sapere se per un'apertura di 70 cm (inferiore a 1.20 m) sia necessaria la pratica al genio civile ed eventualmente qual'è il riferimento di legge che parla di questa cosa di cui ho sentito parlare.
grazie ancora
beppe :
ormai quasi tutto il territorio italiano è dichiarato a rischio sisimico quindi se intervieni sulla struttura devi presentare il progetto ai sensi dell'art.17 L.64/74 e ottenere il parere ai sensi dell'art. della medesima legge.
Le altre norme che devi verificare sono quelle menzionate sopra.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.