serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 febbraio 2009

i post di martedì 10 febbraio 2009

memmo : [post n° 188029]

disciplinre descrittivo recupero centro storico

Salve a tutti.
Chiedo cortesemente se qualcuno possa aiutarmi a trovare un "disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici" tipo relativo a lavori di recupero di abitazioni e aree pubbliche in un centro storico.
Grazie in anticipo e buon lavoro.
silvietta : [post n° 188015]

impianti

se sposto la cucina ai fini burocratrici serve qualche dichiarazione da parte degli impiantisti? e quando ci vuole un vero e proprio progetto? mi potreste scrivere il riferimento normativo?
grazie
Archi-76 : [post n° 188010]

Lavoro come perito

Sono un neolaureato in architettura e mi è stato offerto un lavoro come perito, in pratica farei i sopralluoghi negli edifici dove si sono verificati danni, atmosferici o difetti di costruzione ecc., e preparerei le perizie.
Sinceramente il lavoro non mi sembra entusiasmante, anche perché manca l'aspetto progettazione/creazione, ma la paga è davvero ottima!
Cosa mi consigliate, ne vale la pena?
Aggiungo che questo è un lavoro che potrebbe fare tranquillamente
-ale- : [post n° 187992]

..consigli..

ciao a tutti!
mi sono laureata da qualche mese e sono in attesa di dare l'esame di stato. per il momento sto lavorando in uno studio, diciamo in prova, ma a breve mi proporranno un contratto a progetto. volevo sapere: se volessi chiedere io una cifra, diciamo 700-800 euro netti al mese, quale sarebbe lo corrispondente cifra lorda? e soprattutto parlando con il mio capo, dovrei proporgli la cifra mensile netta
m di ronchamp : [post n° 187991]

apertura varco nella muratura portante

qual'è il riferimento di legge per l'apertura di varchi nella muratura portante? In particolare per un varco di soli 70 cm di larghezza serve la firma di uno strutturista o la relazione tecnica può essere fatta da noi architetti?
grazie
patata : [post n° 187985]

partita iva

ciao ho bisogno di far chiarezza aiutoo!! sono un architetto iscritto all'albo e ad inarcassa inoltre ho partita iva (regime forfettone) con un solo codice relativo agli studi di architettura. Sto cercando di capire SE è POSSIBILE, vendere il mio design e artigianato artistico fatturando come architetto ai negozi e se occorre avere contabilità separata da quella del forfettone.
non ho chiaro se il lavoro di architetto può includere anche la
giulia : [post n° 187983]

parcheggi privati

quando si redige un piano di lottizzazione lo spazio per i parcheggi privati può ricavarsi all'allinterno dell'area fondiaria
eeebbb : [post n° 187976]

Ristrutturazione bar

Mi hanno incaricato per la ristrutturazione di una ttività commerciale (bar) in Torino. Desideravo sapere nello specifico quali sono le normative e le pratiche da presentare per l'ASL ed i VVFF.
rosaria : [post n° 187966]

sottotetto non abitabile

salve devo comprare un sottotetto agibile nn abitabile avente altezza min 2,20 mt,per il mese prossimo . Il prorietatrio del sottotetto l'ha dichiarata al catasto come appartamento categoria A2 ma al comune risulta ancora sottotetto nn abitabile. Ora io chido a voi volendo mettere le cose in regola al comune sapete quanto è più o meno la spesa? Tra le altre cose abbiamo fatto il compromesso e abbiamo stabilito un prezzo
Luigi : [post n° 187939]

Abitanti teorici

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno mi può chiarire la definizione di "abitanti teorici" usata nella stesura dei PSC. Ci sono dei parametri di legge a cui fare riferimento?
Grazie in anticipo.

i post di martedì 10 febbraio 2009