gigia77 : [post n° 188050]

Obblighi degli architetti...

Salve desidero sapere se oltre l'iscrizione ad inarcassa gli architetti sono obbligati ad iscriversi all'inps.
Grazie per le risposte.
beppe :
per esercitare la libera professione devi avere questi requisiti:
Iscrizione albo, Inarcassa, P.IVA e soprattutto un buon portafoglio clienti.
archi :
E' vero che le tasse sono molte ma non esageriamo, se paghi inarcassa poichè lavori come architetto non paghi piu' l'inps. Ancora non siamo al punto di pagare i contributi doppi.
commercialista emanuela :
Ciao gigia77, stai tranquilla! Nessuna iscrizione Inps. Devi solo avere iscrizione Albo, iscrizione Inarcassa e apertura partita iva. Attenzione a valutare ad hoc il tipo di regime fiscale da intraprendere già prima di aprire perchè ci sono scelte che si possono fare solo in sede di apertura e poi non più. Non fare tutto da sola con l'idea di risparmiare ma rivolgiti sempre ad un bravo professionista perchè ti assicuro che poi i soldi che spendi per lui (se è bravo) ti rientrano tutti in termini di risparmio fiscale!
Ciao
email
beppe :
commercialista emanuela:
ogni tanto fatti vedere da queste parti almeno, come in questo caso, puoi dare anche tu un buon supporto al forum. Poi noi te lo ricambieremo con qualche suggerimento di competenza.
ciao
commercialista emanuela :
Tranquillo che vi dò supporto al forum senza suggerimenti di competenza in cambio. Ho già un Arch. in casa: mio marito! e via ssicuro che è il mio "peggior" cliente.
email
simone :
ciao, in che senso qule regime fiscale da intraprendere? Io mi sono appena iscritto all'albo degli architetti iunior e tra poco inizio a lavorare facendo perizie per gli immobili(per mutui banche), cosa dovrei fare in questo caso?
Grazie, non ho esperienza su queste cose.
distinti saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.