serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 febbraio 2009

i post di mercoledì 11 febbraio 2009

salvio : [post n° 188196]

GIANGI

Cari colleghi.Volevo sapere se per il recupero di un fabbricato rurale nel Comune di Benevento è possibile ancora usufruire dei fondi della legge n°219/81 (sisma del 1980) e cosa dovrei fare qualora fosse ancora possibile avere tale contributo.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Tonia : [post n° 188195]

validità DIA

Ho presentato una DIA, sono trascorsi i trenta giorni ed ora la mia DIA è esecutiva; il proprietario intende ora fare ulteriori lavori che andrebbero fatti con P.C. per variante in corso d'opera; io mi chiedo se tale DIA è ad oggi valida per i vecchi lavori oppure devo attendere il P.C. per considerare valida la mia DIA???
sono stata abbastanza chiara...?
kappa : [post n° 188192]

società tra professionisti

Ciao!
vorrei avere dei chiarimenti in base alla vostra esperienza.
Vorrei aprire una società tra professionisti (siamo tre architetti) ma non ho ancora capito quale sia la differenza tra questa ed uno studio associato (o associazione tra professionisti).
Dal punto di vista fiscale vorremmo aprire una unica P.IVA societaria, ma una delle tre ha già P.IVA individuale: è possibile che possa mantenerla contemporaneamente a quella nuova della società?
Infine vorrei sapere
eli : [post n° 188190]

commissario ad acta

Leggo spesso i quesiti posti all'interno del forum e presto molta attenzione alle risposte…da alcuni di voi posso dire di aver imparato.
Adesso ho bisogno in prima persona dei vostri consigli riguardo quanto vi sto per dire: sono stata nominata commissario ad acta presso un comune che non ha adeguato il proprio piano comunale spiaggia al PIR ovvero il piano di indirizzo regionale per l'utilizzo del demanio marittimo... a qualcuno è
Bibi : [post n° 188179]

stima immobile

Ciao!Sono alle prese con la stima di un appartamento A/4. SU=61,09 mq quindi la mia superf.commerciale sarà: 61 x 1,02?Grazie 1000
delia : [post n° 188173]

sostituzione Direttore dei lavori, che scrivere quando..

Lavoro di recupero edilizio.immobile di circa 200 mq. si parte con dia. il mio collega è il progettista io la DL. impresa lo zio della cliente con operai assunti e tutto in regola. ottimo penso.
a due mesi dell'inizio dei lavori iniziano a far qualche variazione del progetto. piccole cose..10 cm di qui o di lì.
a quattro mesi scrivo una lettera di sospensione dei lavori alla impresa accompagnata da verbale
Renton : [post n° 188164]

Capitolato o non capitolato

Faccio una domanda secca, aiutatemi con questo dubbio che mi ha posto una futura cliente
"l'architetto che è direttore del lavoro ed ha fatto il progetto è tenuto a fare il capitolato o questo esula dai compiti ed è un lavoro, quindi una spesa, a parte?"
In sostanza è un "dovere" del progettista o no?
archia : [post n° 188163]

COMMISSIONI EDILIZIE

Mi chiedevo, fin dove una CIE si può spingere a dare indicazioni e pareri sulle richieste di Permesso di Costruire che vengono presentate... voglio capire insomma a cosa deve attenersi qesto giudizio, quali gli aspetti,oltre che quelli normativi (che a mio avviso sarebbero compito del tecnico comunale).
A volte mi è capitato che andassero oltre... per esempio presento una pratica dove specifico bene che l'intervento non riguarda le coperture in modo
leo : [post n° 188150]

pratiche acustiche

ho concluso il corso di acustica per essere riconosciuto tecnico competente ora posso fare le relazioni e gia' ho preso contatti con alcuni studi ma non ho idea di quanto farmi pagare sapete se ci sono delle tariffe in base hai mq.?
Ale : [post n° 188144]

corsi per responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro

salve a tutti avrei da porre un quesito in merito ai corsi come "responsabile della sicurezza sui luogghi di lavoro".
Nella mia città stanno organizzando un corso, avente per titolo quanto prima virgolettato, vorrei sapere se è valido ai fini degli incarichi come responsabile della sicurezza nella nostra professione, sottolineo che ha una durata di 300 ore ed è oragnizzato da uno di quegli enti regionali che forniscono anche un rimborso
nico : [post n° 188132]

agenzia entrate

ho P IVA con forfettone.
mi fanno un contratto che unito ai miei lavoretti mi farà di sicuro guadagnare più di 30000 lordi l'anno.
per fatturare con IVA ecc ecc devo comunicare all'agenzia delle entrate che cambio regime passando all'ordinario?
grazie
lebia : [post n° 188123]

aiuto cronoprogramma

Devo terminare l'esercizio di un cronoprogramma...
Come si sviluppano i sottoprogetti alla voce "scavi e reinterri" e "muri contro terra"...quali sono le voci da inserire?
Grazie a tutti.
stich : [post n° 188122]

tasferimento ctu

ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno potrebbe rispondere al mio quesito..vorrei sapere se è possibile trasferirisi cme ctu da una regione ad un'altra..m spiego meglio:io m sono iscritta come CTU presso il tribunale della mia iniziale residenza, ora m son trasferita e vorrei sapere se posso cambiare anche la mia iscrizione al ctu presso la regione in cui m son trasferita..
nel caso fosse possibile vorrei sapere cosa dovrei fare...
lek : [post n° 188101]

Master

Salve a tutti, vorrei approfondire la professione di architetto nell'ambito della progettazione per il teatro e la musica(scenografia, acustica..).
qualcuno conosce master o corsi specifici in Italia o Spagna che si senta di consigliare?
ringrazio tutti caldamente,
un saluto!
ale : [post n° 188098]

progetto degli impianti DM37/2008

Sono sempre l'arch. di prima ma con un nuovo problema sulla stessa pratica. Mi viene richiesto il progetto degli impianti ai sensi dell'art5 del DM 37/2008 che però cita: "Il progetto per l'installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:
per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore
ale : [post n° 188094]

barriere architettoniche e manutenzione straord.

Ho consegnato una DIA per manutenzione straordinara in un Comune della Provincia di Milano.
Mi viene richiesto di verificare la vistabilità e l'adattabilità dell'intervento.
Preciso che è una manutenzione su un appartamento a piano terra di corte in centro storico.
Ma l'articolo 1 del DM 236 precisa il campo di applicazione della norma e quindi io non vi rientro in nessun modo.
Nel proseguire della norma si legge..."3.5. Ogni unità immobiliare,
lele : [post n° 188087]

parcella perizia CTU

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi (magari alinger)!
Devo calcolare l'importo della parcella di un'esec.immobiliare, dove però il valore dell'immobile periziato è piuttosto basso,quindi calcolando la parcella per scaglioni sull'importo la cifra mi verrebbe proprio bassina (tenendo conto del tempo che ci ho messo!).
Secondo voi posso aggiungere delle vacazioni x aumentare un pò l'onorario oppure i due "metodi" di calcolo non sono compatibili?
Campanellino : [post n° 188079]

superficie commerciale

Nel comupto della sup commerciale come calcolo i muri confinanti con l'esterno? La norma UNI 10750 dice al 50% (come per i muri di confine con altra proprietà) ma c'è chi dice di calcolarli per intero...
Monica : [post n° 188062]

distanze costruzioni...

ciao a tutti,
un cliente mi ha detto che il suo vicino vuole realizzare una scala a filo confine. Può farlo anche senza il suo permesso? perchè il comune dice che per lui nn ci sono problemi!
grazie delle info

i post di mercoledì 11 febbraio 2009