happy : [post n° 189814]

relazione storica

salve a tutti
dovrei fare una relazione storica da allegare alla DIA che deve poi arrivare anche alla Soprintendenza per l'autorizzazione...
qualcuno potrebbe darmi delle dritte o se c'è qualche esempio da cui ppoter usare come base?
grazie a tutti
beppe :
la relzione storica che ti chiedono non è altro che una ricerca storica-artistica che devi fare sul fabbricato. Parti dal periodo in cui è stato realizzato e dall'influenza o infleunze architettonica ed artistica (qualora fosse stato realizzato in diversi periodo) che ne hanno caratterizzato il fabbricato. Fai un dettagliato rilievo fotografico da allegare alla relazione. Non è una cosa difficilissima è solo una questione di ricerca. In rete cmq trovi moti spunti.
happy :
grazie Beppe
molto gentile e disponibile..sai dove potrei trovare spunti in rete?...ho cercato ma con scarsi risultati....
beppe :
sembra banale dirlo ma basta:

www.google.it/search?hl=it&q=relazione+storica&btnG=Cerca+con+Google…=

certo google non è come la lampada di aladino, quindi non ti uscirà la tua di relazione, ma ti darà una bella mano e sicuramente puoi capire come va fatta.
ciao
happy :
ciao Beppe..grazie per la disponibilità..ho un dubbio..io ho presentato la DIA al comune..l'ho protocollata e ora mi è sorto un dubbio:siccome si tratta di alcuni immobili don vincolo indiretto, quello paesaggsitico, l'inizio lavori può partire dopo i 30gg? vero?
questo è quanto scritto nella lettera del comune ma non è ben chiara..:"I lavori non potranno essere iniziati prima di 30 gg dalla data di avvenuto deposito della citata denuncia quando si tratti di immobile non sottoposto ad alcun vincolo; ovvero, qualora l'immobile sia sottoposto a vincolo O sia necessario acquisire pareri di altre amministrazioni, prima di 30 gg dal ricevimento dell'atto richiesto; ovvero, nel caso di acquisizione pareri ed assensi in sede di Conferenza di Servizi,prima di 30 gg dall'esito favorevole della Conferenza di Servizi. In caso di esito non favorevole degli assensi richiesti, la denuncia è priva di effetti ed i relativi lavori non potranno essere iniziati."
grazie
beppe :
No. Se hai un vincolo, prima devi acquisitre il parere dall'ente di tuela del vincolo e poi alleghi copia del parere stesso alla dia e dopo i 30 giorni inizi i lavori. Oppure all'acquisizione del parere puoi iniziare dopo il trntesimo giorno dal suo rilascio.
ciao
archibaba :
buongiorno, hochiesto alla soprintendenza l'autorizzazione per cambiare i corpi luminosi esterni autorizzati in un edificio vincolato ai sensi della1089 in zona B0, la risposta è stata: "questa soprintendenza reputa la richiesta non accoglibile con la motivazione che per tipologia, posizionamento e emissione luminosa risultano peggiorativi rispetto a quelli autorizzati. ho 10 giorni per presentare per iscritto le osservazioni. non sono citate leggi o altro per giustificare il diniego, le nuove lampade non sono peggiorative. avrei bisogno di un parere e se esiste una traccia per le osservazioni. grazie
beppe :
bhe, questi ricorsi servono a ben poco, anche perchè una volta che si fissano su una cosa molto difficilmente cambiano idea. Pazienza metti i corpi che dicono loro e chiudi la pratica. Purtroppo comandono loro, sapessi quante schifezze ci sono in giro per l'Italia di cose progettati dai funzionari della Soprintendenza
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.