M : [post n° 190413]

Annullamento Dia

Ciao, avrei bisogno di un aiuto.Devo annullare una Dia presentata da me. Il clienti ha eseguito lavori senza avvisarmi appena ho consegnato la pratica e purtroppo sono venuta a saperlo solo ora abitando a svariati chilometri di distanza non mi è stato possibile controllarlo, e chi doveva farlo (collaboratore) se ne è fregato altamente.Come posso tutelarmi, posso annullare la Dia (non sono ancora passati i 30 giorni) ????In che modo ??Grazie
solidred :
scusa devo dedurre che i rapporti con il cliente non sono più buoni, se non è trascorso il termine ancora non poteva eseguire i lavori , ma se li ha fatti conformi al progetto e il comune non parla non ti conviene far buon viso a cattivo gioco e riscuotere la parcella? altrimenti in qualche modo andresti a denunciare un abuso.
potresti fare comunicazione di rinuncia d'incarico e comunicarlo pure al comune per sollevarti da eventuali opere non progettate o non conformi a progetto, credo che con la dia, e dovrebbe essere scritto sullo stampato tu ti sostituisci all'autorità comunale e asseveri la corrispondenza delle opere progettate, quindi hai una maggiore responsabilità rispetto un p. di c.
M :
Il problema è che il cliente nonsi fa più ne vedere ne sentire quindi è difficile capire se mi pagherà.Racconto un po' meglio i dettagli: La casa quando è stata comparta era già diversa dalle planimetrie che aveva il comune, il nuovo proprietario voleva sistemare il tutto facendo nel frattempo piccoli lavori da inserire, tutto questo è già a conoscenza del comune.Ho consegnato la dia a metà dicembre, poi hanno interrotto i termini perchè mancavano dei documenti che il proprietario doveva farmi avere ma come ho detto prima il proprietario non si fa trovare ed è da più di 2 mesi che la dia è in sospeso perchè non ho questi documenti e io non so cosa fare???
Fra :
il responsabile sei tu in quanto firmatario della pratica. ti conviene mandare una raccomandata sia al comune che al committente dicendo che i lavori sono iniziati a tua insaputa. se non vuoi andarci di mezzo e pagare tu le multe, tutelati e denuncia
mia :
Ma il Direttore Lavori indicato nella Dia Sei tu?
Fra :
anche se non è il direttore lavori, è comunque responsabile di procedimento fino all'autorizzazione della pratica!
quindi è responsabile dell'inizio dei lavori prima del lecito!
M :
Ho già preparato la raccomandata da mandare al comune, mi chiedevo solo è possibile annullare tutta la pratica o revoco il mio incarico come progettista e DL.Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi hanno già risposto
Vichy :
tu puoi dimetterti per la tua carica (prog e DL) per il resto è il proprietario che fa la richiesta di DIA e quindi "padrone" per cosi dire della sua pratica.
perchè epr esempio se lui non vuole far epiù i lavori per esempio o li vuole fare dupo 2 anni, lo può fare la dia vale 3 anni.
se vuole fare delle modifiche al progetto le può fare con variante.
Non mi apre che si possa annullare per quello sorpa detto, ma in caso non saresti tu ad averne diritto ma lui che è il richiedente. Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.