cri : [post n° 190792]

CSE

Ciao colleghi!
devo redigere il mio primo PSC per P.d.C. con presenza (anche se non simultanea) di due imprese. Entro quando si consegna? prima dell'inizio dei lavori? perché ho letto da qualche parte (non ricordo più dove però) che si consegna prima che entri in attività la seconda impresa. Qualcuno può chiarirmi questa cosa? grazie!
KITTY :
prima dell'inizio dei lavori, e anche la prima impresa deve consegnare il suo pos prima dell'inizio dei lavori.
beppe :
Cantiere con 2 imprese anche non contemporanee e PdC.
L'obbligo è quello dell'art.90 comma 3. Che sarebbe: nomina del CSP in fase di progettazione che redige quello che si richiede all'art.91 ovvero PSC. Il CSE che saresti tu non deve redigere nulla visto che lo ha fatto il CSP. Poi se sei anche CSP la tua figura coincide con l'incarico di CSE.
Prima di iniziare i lavori va fatta la notifica preliminare in quanto presenti 2 imprese (art.99) indipendentemente se ci sono 200ug. più o meno.
Il PSC è parte integrante del contratto di applato. Pertanto in caso di lavori pubblici va allegato al progetto complessivo.
Per lavori privati non hai obbligo di inoltrarlo al comune a meno che non venga richiesto.
Il PSC va consegnato all'impresa che esegue i lavori prima del loro inizio.
cri :
grazie kitty! ma io devo farmi dare i due pos delle due imprese, confrontarlo col mio psc e poi consegnarlio al committente?
cri :
ciao beppe, sei stato chiarissimo. Io ho un piccolo problema: praticamente hanno già dichiarato l'inizio dei lavori, ma solo per non far scadere i termini del p.d.c. rilasciato da quasi un anno. non c'è nessun csp e non c'è nessun psc. Dovrei fare tutto io. e ora?
KITTY :
tu devi fare il psc e darlo alle imprese, poi loro prima dell'inizio dei lavori devono produrre il loro pos ed eventualmente osservazioni al tuo psc se rilevano rischi particolari che nel psc non hai contemplato.
beppe :
Se non ho capito male i lavori hanno avuto già inizio ma non ci sono i PSC. Ma la notifica preliminare l'hai fatta?
I DURC, le dichiarazioni organico medio annuo ed i POS le hanno presentati. Insomma gli adempimenti di cui all'art.90 ci sono o no?
Perchè in assenza di questa documentazine anche se hai comunicato l'inzio dei lavori il PdC non vale una cicca.
april :
(scusate se mi intrometto) ma anche nel caso dia con pesenza di due lavoratori autonomi va fatto il piano??
beppe :
Su questa questione ci sono diversi pensieri e modi di agire.
Io credo che vada redatto quantomeno il PSC, anche perchè qualcuno questi 2 operai deve pur coordinarli. Capisco che qualcuno può dire che la norma parla di impresa e non autonomi, ma nessuno esclude tassativamente che non si debba redigere. E visto che sono 2 operai autonomi i lavori sicuramente saranno minimi. Quindi, perchè non redigerlo?
cri :
per beppe: l'istanza di p.d.c. è di 10 anni fa. Poiché l'immobile è in zona con vincolo paesistico e idrogelogico, hanno rilasciato il p.d.c. solo un anno fa. Il committente ora non ha molti soldi per costruire, ma non vuole perdere un anno utile, per cui ha fatto fare la dichiarazione di inizio lavori che formalmente iniziano tra 2 giorni. Non esiste un csp perché all'epoca del progetto la normativa era ancora in fase di elebaorazione (così mi hanno detto). Ora però bisogna ricoprire questo incarico. Cos'è che devo fare? i durc me li posso far dare ed anche i pos.
beppe :
fatti dare i durc e i doma e presentali al comune subito. Invia all'ASL e alla direzione provinciale del lavoro subito la notifica preliminare e sul PSC e POS metti le date antecedenti la comunicazione di inizio lavori.
ciao
cri :
ok, grazie mille! provvedo subito. ;)
ciao!
cri :
scusa beppe se ti chiedo ancora una cosa: i durc e i doma si consegnano al comune sia che si tratti di incarichi pubblici che privati? perché io sono nel secondo caso...
beppe :
gli adempimenti tra pubblico e privato non cambiano.

art.90 comma c)

cri :
appena letto e riletto tutto.
grazie, ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.