nikosky : [post n° 191996]

studio di neurologia e psicologia

ciao a tutti, avete informazioni o segnalazioni su quali colori sarebbe meglio usare ed evitare in studio di questo genere?
vorrei proporre delle pareti colorate sul color pastello, se avete qualsiasi segnalazione anche solo eventuali foto di riferimento sono ben accette!!!
grazie
KITTY :
sicuramente non rosso o arancione, che sono "eccitanti", al massimo sul rosa, so che il verde è rilassante, il violetto/lilla abbassa la percezione del dolore (sarà per quello che nel centro estetico dove vado la saletta dove si fa la ceretta è lilla?) e il blu non ricordo cosa fa, forse è resserenante...tutto questo a livello teorico, se stai su colori pastello e non troppo forti non dovresti sbagliare.
Fra :
www.fengshuitrainer.com/2007/10/limportanza-dei-colori.html

io eviterei verdini e lillini perchè esaltano la depressione. colori ok: i senapati, i gialli, gli aranci trattati con effetti a spatolato in modo da non essere incombentemente uniformi.
nikosky :
bhe che dire...
due idee che collimano!!! !P

rosso di certo no
Fra :
mia madre, medico psicoterapeuta, ha adottato nel suo studio colori senapati proprio perchè sono nella gamma che evita l'accentuarsi della depressione :)
il verde e il lilla li vedo bene in uno studio dentistico o in un ambulatorio dove si tratta il dolore fisico e la strizza, non i disturbi dell'anima
KITTY :
però è anche vero che è tutto molto a livello teorico...se a me il senape non piace come colore non sto più a disagio?
Sapevo poi che nella gamma del blu sono rasserenanti o cose del genere...
desnip :
Il verde non deprime... ce l'ho nel mio studio in una totalità bella carica e mette allegria.
nikosky :
grassie grassie a tutti/e per i preziosi riscontri!!!
dina :
Prova a cercare anche su internet "cromoterapia"dovresti trovare materiale su tutta la gamma di colori da utilizzare nei vari casi.
ciao
Fra :
i colori dipendono dall'uso finale: in casa propria ognuno ovviamente sceglie quello che preferisce (io ad es ho la camera verde perchè mi rilassa, essendo io insonne cronica).
per le attività legate alla medicina e al recupero psicofisico terapeutico vi sono indicazioni discrezionali, per questo verde e lilla sono sconsigliati in studi di psicoterapia, perchè stimolano la depressione; mentre negli studi dove si tratta il dolore fisico hanno effetto opposto, ovvero rilassante come dicono desnip e kitty :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.