KITTY : [post n° 193349]

DIREZIONE LAVORI...

mi chiedevo...e chiedo dunque a voi delucidazioni in merito.
L'impresa X inizia i lavori di ristrutturazione di un fabbricato, come direttore lavori viene nominato un tecnico abilitato che però è dipendente dell'impresa...è normale?
Si può fare?
Per questa DL deve essere pagato a parte?


mmau :
Non credo sia possibile. Il direttore lavori non può essere dipendente dell'impresa esecutrice, c'è un chiaro conflitto d'interessi.
KITTY :
esiste una normativa che lo vieta espressamente?

So che per esempio nella 81/2008 è riportato che il CSE non può essere dipendente dell'impresa che esegue i lavori...ma in questo caso?
fulser :
a dire il vero, io conosco personalmente il titolare di una impresa edile che è anche progettista e direttore lavori di quello che costruisce. Anzi, direi che è la regola che molte imprese abbiano un familiare ingenere o architetto che segue tutto.
Per l'81/2008 quello è un'altra cosa, riguarda la sicurezza.
flw :
Il direttore dei lavori, è ua figura di garanzia del committente, deve tra l'altro vigilare che i lavori siano fatti bene, e stilare gli stati d'avanzamento, vedere quali lavorazioni sono state effettuate e in che misura...al di là della presenza o meno di una legge che lo impedisce..nulla impedisce al committente di scegliersi il suo direttore dei lavori di fiducia. La scelta a deve fare appunto il committente e non l'impresa esecutrice. Il titolare dell'impresa, farà il responsabile tecnico dell'impresa, che è altra cosa rispetto al direttore dei lavori.
fulser :
giusto flw, il direttore tecnico dell'impresa è un'altra cosa, siamo d'accordo.
Resta il fatto che se un'impresa costruisce di sua iniziativa, per esempio, delle villette per poi venderle, niente impedisce che titolare, progettista e direttore lavori, cioè i famosi nomi che sono scritti nel classico cartello di cantiere, possano essere la stessa persona.
flw :
La penso come te Fulser, perchè in quel caso il committente è la stessa impresa che poi rivenderà le abitazioni
KITTY :
ma se il committente non è l'impresa?
flw :
viene scelto dal committente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.