puntiglioso : [post n° 193672]

ante 67?

Salve a tutti come si fa a sapere se un immobile vecchio (nel caso abbiamo disponibile solo una planimetria del 1940 il comune è genazzano) come si fa a sapere se è abusivo? (condoni non ne sono stati presentati)

tutti dicono sempre che per quelli prima del 1967 non è necessaria la licenza ma io sapevo invece che semplicemente dalla 47/85 che c'e' l'obbligo per i notai per gli immobili edificati dopo il 1967 di indicare gli estremi della concessione eccetera...

Quali sono le date? variano da comune a comune in base all'istituzione del piano regolatore?

grazie in anticipo se mi date anche i riferimenti di legge
alinger :
Con la legge urbanistica del 1942 si introduceva la licenza edilizia pe rle costruzioni nei centri abitati. Con la legge ponte del 1967 l'obbligo veniva esteso a tutto il territorio comunale. Prima del 1942 poteva esserci l'obbligo della licenza solo se il comune aveva disposizioni in merito.
La dicitura ante 1967 è utilizzata per gli atti notarili per evitare di richiamare licenze che o non erano necessarie o la cui reperibilità potrebbe essere difficoltosa) e non significa che un immobile costruito prima di quella data non sia abusivo.
Detto questo, per un immobile costruito o modificato in data antecedente al 1967 è estremamente improbabile che ti vengano a contestare un abuso edilizio (salvo beni tutelati o storici)
puntiglioso :
si ma come si fa a dimostrare che è prima del 1942?
alinger :
Hai detto di avere una planimetria catastale del 1940 per cui sai per certo che l'immobile è antecedente al 1942. Per sapere poi se è abusivo devi vedere se il comune in cui è sito l'immobile era dotato di un proprio strumento urbanistico (molto improbabile per piccoli centri) precedentemente all'entrata in vigore della legge urbanistica del 1942.
puntiglioso :
nella planimetria catastale non c'e' il balcone
alinger :
Vai in comune e vedi se esiste la pratica edilizia e soprattutto se doveva esserci. Ammesso che serviva la licenza ma il comune non trova la pratica relativa come potrebbe contestarti l'abuso? Potrebbe trattarsi di un semplice errore grafico nella planimetri catastale e pertanto provvederai a rettificarla.
puntiglioso :
e se poi spuntano foto?
alinger :
Se vuoi parlare di un caso specifico allora dovresti dare qualche dettaglio in più e spiegare tutta la situazione (non un pezzetto alla volta), se stai facendo solo ipotesi sappi che è difficile che ti contestino un abuso usando l'archivio fotografico Alinari!!!!
beppe :
Alinger, detto anche santa pazienza.
Puntiglioso, spero che tu non sia un tecnico di un ufficio pubblico...altrimenti è un vero guaio. Trooooopo puntiglioso.
puntiglioso :
quando fai le consulenze ad amici ti dicono un pezzetto alla volta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.