luna : [post n° 194548]

dubbi su IVA 10%

Ho presentato una DIA per manutenzione ordinaria e straordinaria.L'iva agevolata l'ho potuta applicare solo quando ho pagato l'impresa...invece per quanto riguarda l'acquisto di sanitari, rubinetteria, rivestimenti etc...acquistando dirett il propietario l'iva era cmq al 20%.
Ora domando: nel momento in cui si paga elettricista idraulico, pittore l'iva resta comunque al 10%trattandosi di maestranze?....grazie mille a chi risponderà
luna :
letto..grazie.Ma nn mi è chiara una cosa...io l'impresa l'ho già pagata, con IVA agevolata....ora i compensi alle altre maestranze nn fanno parte del contratto fatto con l'impresa principale...che significa, che nn posso per questo pagare idraulico, elettricista, pittore con IVA al 10??spero di no....help...grazie Beppe, sei sempre efficacissimo!
beppe :
Per quanto riguarda il discorso del 10% dell'IVA le adempienze sono meno burocratizzate rispetto alla detrazione del 36%. Nel caso in questione è necessario che tu faccia soltanto una dichiarazione, che puoi scaricare da internet, la consegni all'artigiano o impresa in modo che lui possa giustificare la fattura del 10%. Essendo una adempienza di natura fiscale, non credo prorpio che vadano magari a cercarti la lettera di incarico ete etc. Ricordati sempre che in fattura va evidenziata la parte relativa alla manodopera. Poi essendo Manutenzione non dimenticare di farti il calcolo sul discorso beni significativi.
Esempio: Lavori di rifacimento bagno
9.000 euro importo compelssivo
4.000 euro di manodopera
5.000 di beni significativi (sanitari e rubinetteria)

iva 10% su 4.000 (manodopera) + 4.000 benis significativi
iva 20% su 1.000 (beni significativi che superano l'importo della manodopra).
Inoltre ricorda che, sempre nel tuo caso non puoi acquistare tu direttamente dal foritore altrimenti non puoi avere l'agevolazione, ma solo l'impresa.
luna :
ok!infatti tutto il materiale dei bagni, rivestim etc...l'ho pagato con l'iva per intero.Qundi posso usufruire almeno dell'iva al 10%quando pago le diverse maestranze...meno male!grazie ancora beppe, l'efficacia di questo blog permane solo se c'è gente come te che si prende la briga di rispondere....ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.