archibalda : [post n° 195888]

Lavoro in negozio

Ciao a tutti! Sono abilitata, ma non iscritta all'ordine. Per iniziare, mi sono iscritta al regime dei "minimi". Collaboro con un negozio di ceramiche e arredobagno da 10 anni (prima con i vari contratti ammessi). Il lavoro è sempre più impegnativo: seguo minuziosamente i clienti nella scelta dei materiali, mi occupo della progettazione degli ambienti, preparo ordini e seguo i vari contatti con le aziende e i rappresentanti. A volte faccio anche un po' la segretaria, riordino il negozio, le vetrine e non ho orari! Per ora sono presente 3pom/sett. Quali potrebbero essere le tariffe orarie lorde? Grazie
bonaparte :
penso la deontologia parli di 55 E lordi, magari sono un po' tanti, ma x tre pomeriggi nn ti conviene scendere al di sotto dei 40 secondo me...
archibalda :
Grazie mille per il consiglio, a buon rendere!
Fra :
40 euro all'ora mi sembrano eccessivi visto che prenderesti quasi 2000 euro al mese per lavorare 3 pomeriggi a settimana.
una domanda: se non sei iscritta all'ordine non firmi neanche i progetti giusto? non fai pratiche edilizie ma solo organizzazioni della posa dei materiali? quindi non hai responsanbilità penali o civili. se è così, ribadisco il mio opinabile pensiero: 40 euro sono troppi.
Fra :
40 euro sono la tariffa per chi fa lavoro da architetto ed è iscritto, ovvero per chi firma. se svolgi mansioni non da architetto, anche se sei abilitata non puoi chiedere compensi da firmataria. cioè, se te li danno buon per te :)
una mia amica è ingegnere con tanto di iscrizione all'albo però lavora in banca, e certo non percepisce compenso da tariffario visto che non svolge le mansioni proprie della professione
archibalda :
No, in effetti non firmo nulla, anche se ho la responsabilità di tutto il materiale che ordino (e che il cliente paga) e della buona esecuzione della posa secondo i disegni. Cerco di separare le ore di effettiva progettazione (a casa o direttamente con il cliente) dalle altre, appunto per non esagerare. Pensavo a 35 e 25. Grazie per le risposte, siete veramente gentili.
Fra :
perchè non chiedi una percentuale sul saldo complessivo? percentuale valutata a seconda di quello che andrai a fare, magari sommata a un costo fisso orario per le mansioni base (segretariato, smistamento pagamenti...) in linea con i compensi degli assunti con pari mansioni.
ma la tua partita iva è aperta con che dicitura?
Fra :
mi raccomando, non prendere male le mie parole perchè sono solo riflessioni in base al mercato odierno (se ti pagano quello che chiedi sei ben fortunata e fai bene a pretendere!!), ma considera che non sei progettista, non sei iscritta all'albo quindi non puoi definirti architetto, e che il lavoro da te svolto, da come lo descrivi qui, è frutto solo di esperienza e svolgibile da chiunque anche senza titolo di studio purchè ne sia capace.
per cui non puoi far riferimento al tariffario degli architetti ma solo all'inquadramento spannometrico dei dipendenti e farti due conti su quello che devi fatturare per percepire lo stesso al netto; inoltre considera l'orario estremamente ridotto che fai e valuta che lavorando in media 50 ore a settimana è improbabile ottenere il compenso di chi ne lavora 180
Fra :
ho sbagliato: 50 ore al mese non a settimana :)
archibalda :
Si, ho "sentito" il tuo entusiamo nelle risposte e non mi sono spaventata! La PI è quella inerente all'attività degli studi di architettura. Ci tengo a sottolineare che non mi "vendo" per ciò che non sono, ma offro la mia collaborazione come disegnatore, collaboratore alle vendite ecc. Comunque, ho capito che devo mediare tra tutto e usare il buon senso, rispettando chi, come voi, è gia iscritto all'ordine.
Fra :
come mai non ti iscrivi all'ordine? per via di inarcassa? comunque il problema è semrpe lo stesso in tutti i settori: di non svendersi rispetto alle proprie capacità :)
archibalda :
Sono indecisa al "grande passo" a causa di varie problematiche... comunque anche la quota INPS che pago non è da ridere! Grazie ancora per i consigli. Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.