mavi : [post n° 196484]

1000 domande...

ciao a tutti...stò preparando una dia x lavori interni e ho questi dubbi:
a) al piano terra ho 1 cantina, ke vorrei trasformare in box...c'è un vano scala che collega la cantina (futuro box) con il piano primo, dove c'è l'abitazione...il tutto itervallato da porte...ora la mia domanda è questa: la porta che divide il futuro box dal vano scala deve essere REI?
b) l'abitazione di cui mi stò occupando è ante 1967 e in alcune stanze, dove però io nn intervengo, i rapporti aeroilluminanti nn sono rispettati...ke faccio?
c) il muro perimetrale è a 120 cm dal confine....il mio cliente vorrebbe fare il cappotto, ma posso, visto ke nn rispetterei le distanze con il confinante?
d) per modifiche della distribuzione interna delle stanze e l'apertura di qualche finestra, poi devo riaccatastare il tutto?
scusate le 1000 domande, ma grazie 1000 a ki mi aiuterà...
trilly :
a) almeno REI 60
b) devi garantire i RAI se intervieni su quei vani, modificandone la superficie, altrimenti no.
c) nella maggiorparte dei comuni fino a 30 cm di aumento di volumetria per contribuire al risparmio energetico (vedi cappotti) sono ammessi in deroga alle distanze civilistiche.
d) ovvio. se hai modificato il numero dei vani e la loro destinazione va riaccatastato.
mavi :
ma con che criterio scelgo il REI della porta del box?
trilly :
se la normativa ti dice almeno REI 60.....direi di sceglierlo REI 60..a meno che il fattore costo sia secondario...allora ci metti un bel 120 e non ci si pensa +
:)
delli :
porta box vedi DM 1/2/1986 art 2
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.