raffy : [post n° 197638]

intonaco armato

E' un intervento corretto realizzare una tompanatura con doppia parete con intercapedine e tramezzo esterno in forati dello spessore di 8 cm(fin qui non ci sono problemi) però con un intonaco armato con rete elettrosaldata?Quale utilità ha l'intonaco armato su un tramezzo di spessore minimo separato dalla camera d'aria dall'altro?Non è una spesa inutile in quanto non puo contribuire ad un migliramento della statica della struttura??????Vi prego ditemi la vostra opinione vi ringrazio!
dina :
Scusa ma qual'è lo scopo della rete elettrosaldata?Sei in una condizione particolarmente rischiosa?Non capisco
raffy :
mi spiego.Sto redigendo una relazione tecnica di parte e devo valutare l'utilità del lavoro realizzato dall'impresa in quanto il condominio non vuole pagare il lavoro in quanto era stato richiesto soltanto di rifare la parete perimetrale ma non di realizzarla con un intonaco armato co rete elettrosaldata
Fra :
nel contratto era prevista questa lavorazione, o in eventuale sede di variante è stata approvata tale modifica? con approvazione intendo stipulata con una firma
raffy :
Non è stato fatto nessun contratto di appalto!!!esistono solo dei computi metrici!!!Per questo il condomunio ritiene di non dover pagare piu di quanto stabilito nel primo computo e non vuole corrispondere la spesa per la realizzazione dell'intonaco armato non computato nel primo computo.Secondo me oltre che il lavoro non è stato concordato, ritengo che sia anche non utile!Mi sbaglio?
raffy :
Anche se fosse stata verificata la necessità di rendere la parete più stabile non è esagerato l'utilizzo della rete elettrosaldata? secondo me trattandosi di una doppia parete costituita da due tramezzi in forati con interposta camera d'aria, l'intonaco armato aggiune solo peso proprio ma non contribuisce a migliorare ai fini statici la stabilità della struttura in quanto il tramezzo è in questo caso un elemento indipendente
beppe :
Ma sei certo che parlano di intonaco armato con rete elettrosaldata su tompagnamento di mattoni forati? Non è che parlano di intonaco con rete porta intonaco? Se è il primo caso a me sembra prorpio una str.... mentre il secondo caso ci sta tutto invece.
Se fosse come dici un peso del genere può comportare anche danni all'immobile stesso stante che un peso del genere appeso al mattone forato....insomma ci siamo capiti.
Informati meglio, perchè ripeto, non credo che una impresa, per quanto sprovveduta avrebbe fatto mai un intervento del genere.
ciao
raffy :
Nel computo si parla di "rete elettrosaldata nera costituita da tondini di acciaio ad aderenza migliorata" del peso di 764kg per una parete di 10.80m e alta 11.80m.Che vuol dire?
dina :
Vuol dire ciò che hai detto, solo che nn capisco perchè mettere questa rete.Anche io avevo pensato alla rete porta intonaco ma è un'altra cosa totalmente.Non puoi chiedere all'impresa perchè l'ha messa.Scusa ma è difficile interpretare una cosa del genere, anche per te che ci sei dentro.
raffy :
devo difendere il condomino quindi a questo punto visto che siete tutti concordi nel ritenere l'interveento inutile come penso anche io,spieghero il perchè nella relazione...in effetti gli unici dati che ho sono i computi metrici, in cui si parla chiaramente di rete elettosaldata!!!Comunque grazie a tutti!!!
beppe :
Ma scusami, un tecico che abbia predisposto la documentazione necessaria per effettuare i lavori non c'è ed uno che li abbia seguti nemmeno?

Spero che ci sia un progetto, una relazione, un capitolato, un PiMUS, un POS redatto da qualcuno.
raffy :
ti sembrerà strano ma non c'è nulla di tutto questo! A mia disposizione ho soltanto il computo metrico dei lavori appaltati in cui è previsto un intonaco tradizionale e il secondo in cui l'impresa chiede ulteriori 4000 euro per aver eseguito lavori diversi tra cui c'è la rete elettrosaldata...Non c'è contratto d'apppalto soltanto accordi verbali!!!
beppe :
perizia lo stato di fatto, sia per quanto concerne l'esecuzione che le caratteristiche dei materiali utilizzati, fai foto, magari se hai possibilità di allegare qualche foto durante l'esecuzione in modo che si veda la rete col betoncino. In mancanza di compravata messa in opera della rete, fai fare una dichiarazione sostitutiva a qualcuno che ha assitito ai lavori e l'ha vista apporre. Fai un elenco di tutti la documentazione che ti è stata cosegnata a tua richiesta; a quanto ho capito nessuna.
Dopo di chè spero che il tuo cliente paghi tutto all'impresa, almeno la prossima volta, anzichè chiamare il medico dopo che il paziente si è ammalato, lo chiama prima che si ammali. Capisco che interventi di M.O. non necessitano del tecnico, ma se non c'è finisce quasi sempre così.
ciao
manuse :
Ciao a tutti,
Bada bene che un intervento del genere è molto invasivo, è utilizzato per rinforzo struttrale delle pareti in muratura PORTANTI.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.