ele : [post n° 197908]

sala da ballo

Buon giorno a tutti! Ho bisogno di un vostro prezioso aiuto x un compito assegnato a scuola (5° anno scuola d'arte), che consiste nello sviluppo di una sala da ballo in località marittima (bar,serv.igien. spogliatoi per il personale e la pista da ballo area tot. 300mq). Normativa da cui partire? altri suggerimenti da chi magari ha già progettato veramente una struttura così?
Grazie a tutti.
marco :
per le normative rimando la risposta ad altri piu' competenti, per la distribuzione degli spazi ti consiglio di considerare preliminarmente spazi tecnici e impiantistici (non bastano mai) e di prestare massima attenzione alle normative di sicurezza, la parte piu' artistica devi per forza subordinarla a queste primarie necessita', buon lavoro.
ele :
grazie marco!! attendo altri consigli!!
Fra :
è una scuola di ballo o solo una sala da ballo? verifica intanto la normativa per i locali di pubblico spettacolo e guarda sul sito del coni se vi sono prescrizioni particolari (sarebbe il caso più restrittivo nel caso in cui la scuola ipotetica facesse parte della fids e quindi associata al coni). per la normativa precisa anche io non so aiutarti e demando ad altri, comunque dovrai ottemperare alle normative antincendio, di sicurezza, dimensionare gli spogliatoi in base al numero di addetti, di igiene, di somministrazione cibi e bevande, di barriere architettoniche, isolamento acustico...
da ballerina invece ti consiglio di prevedere pavimento in parquet o laminato, assolutamente non in cemento o mattonelle o linoleum perchè o spezzano le ginocchie di chi piroetta oppure sono di un liscio errato che impedisce di tenere l'equilibrio; ipotizza una parete a specchi sia per accrescere l'idea di ampiezza sia per permettere un'eventuale scuola di ballo in preserata.
buon lavoro
ele :
grazie fra (anche x i consigli da ballerina)! è solo sala da ballo e non scuola ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.