andrea : [post n° 197939]

strumenti per il rilievo

A studio, usavo un disto laser per fare i rilievi. Ora dovrei fare un rilievo per mio conto e vorrei acquistare una strumentazione di base minima. Ho notato che i misuratori laser sono piuttosto caretti, andiamo dai 200 euro in su, mentre esiste l'alternativa ovvero il MISURATORE DIGITALE disponibile in commercio a circa 29 euro, con raggio max circa 18 mt. Ora, a parte questo, qualcuno che lo usa sa dirmi se quest'ultima tipologia è praticamtne un giocattolo, e in che differisce dal primo tipo estremamente più caro? Grazie, razzi!
marco :
dovresti capire bene le necessita' di cui hai bisogno....strumenti professionali...per rilievi professionali...utilizzo un distolaser della hilti non troppo caro ed estremamente preciso al pari di altre marche, l'investimento e' ripagato subito dalla accuratezza delle misure che non dovrai ribattere piu' volte, per le altre tipologie di strumenti l'accuratezza non e' esattamente una caratteristica primaria almeno per le mie esperienze.
andrea :
grazie, è normale che la differenza ci sia eccome. mi chiedevo in cosa differissero sostanzialmente quello laser da quello digitale.
marco :
di regola minore e' il costo e minore e' la capacita' dello strumento di eseguire accurate misurazioni, a minor costo appartengono i misuratori ad ultrasuoni che sono maggiormente influenzabili dalle condizioni ambientali, a salire i misuratori laser e qui dipende dalla tipologia del raggio ovvero classe di appartenenza e sezione dello stesso.
BATMAN :
quello "digitale" funziona ad ultrasuoni e altri sistemi, ha solitamente un mini-laser per puntamento, ma è molto influenzabile dall'ambiente esterno! prendi il piccolo laser della Bosch è ottimo o il piccolo Leica, non risparmiare per rischiare brutte figure...!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.