^noel^ : [post n° 198846]

Varie Fatturazione

Ciao a tutti.
Allora, il quesito presuppone un po' di matematica e ragionamento:
Facendo i conti della serva, consideranndo ad esempio € 12,00 LORDI all'ora per 40 ore settimanali, il calcolo porterebbe a € 1'920,00 LORDI.
Ora, essendo un Contribuente Minimo con Gestione Separata che fattura ad un'impresa, nelle voci della fattura stessa avrei:
1) Totale: € 1'920
2) + Rivalsa Inps 4%: € 76,80
3) = Totale Fattura: € 1'996,80
4) - Ritenuta d'Acconto Irpef 20%: €399,36
5) = Netto da pagare: € 1'597,44

E fin qui "dovrebbe" (il condizionale in tutte le questioni economiche è sempre d'obbligo) essere tutto a posto.
Ho controllato sul sito dell'INPS per la gestione separata e risulta che l'aliquota sia del 25,72% a cui sottraggo il 4% di rivalsa, pertanto mi rimane da pagare il 21,72% di INPS. Ammesso che questo sia corretto, il 21,72% di quale importo dovrei pagare?
1) Il Totale di €1'920
2) il Totale Fattura di €1'996,80
3) il Netto di € 1'597,44?

Inoltre, nell'eventualità in cui uno a fine anno avesse del credito IRPEF, questo verrebbe perso o esiste un qualche modo per recuperarlo (di questo ho letto qualcosa in precedenza ma non ho capito esattamente).

Grazie mille
poipoi :
il calcolo si fa sempre sul fatturato, quindi 1920.
il credito d'imposta, come dice la parola stessa è un credito. Cioè se l'anno successivo devi qualcosa allo Stato, allora te lo scali. Altrimenti puoi chiedere il rimborso.
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