Gab : [post n° 198918]

variante dia

Durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento (regolarmente eseguiti dopo presentazione di DIA) è "saltato fuori" un pilastro nascosto all'interno di una struttura in cartongesso e perciò non evidenziato dal rilievo.
Ciò comporterebbe la realizzazione di un'unione ad angolo retto di due pareti che,nel progetto presentato, avveniva con uno smusso a 45°ora non più realizzabile.
Presento una nuova DIA con la variante ed aspetto 30 giorni prima di eseguire questa modifica?
Se il proprietario,nonostante il mio avviso, fa realizzare questa modifica subito dagli operai,come potrò regolarizzare il tutto?
Grazie a chi mi risponderà.
trilly :
mah...stiamo parlando di un pezzetto di tramezzo di una trentina di cm?!
variante finale e chiusura lavori...se vogliamo essere corretti e pignoli.
Gab :
Scusami per la domanda banale,ma potresti spiegarmi meglio la procedura della variante finale?In cosa consiste,in che momento va presentata............ho cercato nelle norme,ma non l'ho trovata.Potresti indicarmele?
Quello che vorrei sapere è se la variante di cui parli si riferisce ad opere da eseguire o già eseguite.
Nel primo caso,dovrei aspettare i soliti 30 giorni?
In realtà temo che questi 30 giorni non saranno rispettati da chi dovrebbe ed allora vorrei sapere come comportarmi nel caso in cui mi trovassi di fronte ad opere eseguite non in perfetta conformità con la DIA presentata.Come faccio a dichiarare la conformità?
Grazie per l’aiuto, navigo nella confusione!!!
geco :
se le diffrenze non sono sostanziali lascerei le cose così.
meg :
la variante finale di cui parlava trilly non è altro che una dia in variante per variazioni minori...vedrai che se cerchi variante sostanziale e variante minore lo trovi sul regolamento edilizio...cmq in questo caso si tratta di variazioni minori che puoi svolgere in cordo d'opera senza nessuna attesa...potrai poi presentare la variante anche il giorno in cui consegnerai la fine lavori.
Gab :
Ok,grazie Meg.Cercherò meglio nel RE le voci che mi hai detto,cmq sei già stata chiarissima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.