licia : [post n° 19934]

iscrizione all'ordine

sono sconcertata, devo iscrivermi all'ordine della mia città e devo pagare-ancora?!!?- 129+160+50 euro.. nonchè autocertificazione e domanda iscrizione. poi non ho capito se ci si deve iscrivere all'inarcassa o no-io non ho la partita iva, ma se dovessi firmare un progetto devo aprirla e tornare all'ordine x iscriz inarcassa?? è sempre più difficile!!
domenico_musilli_designer :
L'ISCRIZIONE ALL'INARCASSA AVVIENE AUTOMATICAMENTE ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO....SONO LORO CHE COMUNICANO LA TUA REGISRAZIONE.....PUOI BAIPASSARE LA CASSA SOLO SE DIMOSTRI DI AVERE UN LAVORO DIPENDENTE CON BUSTA PAGA E PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI..... APRIPRE LA P.IVA NON COMPORTA COSTI MA OVVIAMETE DOVRAI AFFIDARTI AD UN BUON COMMERCIALISTA CHE TENGA LA TUA CONTABILITA'....ATEENZIONE A FIRMARE PROGETTI O ALTRO E A NON FARSI PAGARE FATTURANDO.......I TUOI DATI SUL PROGETTO SONO NOME COGNOME E COD FISCALE.........IN CASO DI VERIFICA FISCALE DOVRAI DIMOSTRARE PERCHE' NON TI HANNO PAGATO (1 VOLTA E' UN AMICO MA POI??????)....SPERO DI AVERTI CHIARITO QUALCHE IDEA E COMUNQUE SE HAI DEI DUBBI TORNA AL TUO ORDINE E DOMANDA ALLE SEGRETARIE SONO LI APPOSTA ....FINO A CHE NON HAI IL QUADRO COMLETO.....SICURAMENTE CON LA PARITA IVA RIESCI A PRENDERE QUALCHE LAVORETTO IN PIU'
asia :
Per esperienza personale posso sicuramente affermare che 'iscrizione all'inarcassa è obbligatoria solo in caso si possiede partita iva. Io sono un architetto iscritto all'albo da due anni e non avendo partita iva non sono iscritta all' inarcassa anche perche l'iscrizione a questa simpatica cassa di previdenza richiederebbe il pagamento di ulteriori tasse annue oltre a quella dell'ordine!!!!
licia :
grazie x le risposte! ho chiesto alla segretaria dell'ordine ma.. mi ha saputo solo consigliare di chiedere TUTTO al commercialista- da cui devo ancora andare- io sono iscritta allINPS gestione separata, non ho P.IVA: se dovessi fare dei lavori tipo ristrutturaz, la tariffa la devo chiedere sempre al commercialista? e come li considero, come prestaz occasion quindi devo farmi fare 1 contratto a prog? forse era meglio fare proprio il commercialista!! ciao!
asia :
se ti capita una ristrutturazione la puoi considerare come prestazione occasionale...in tal caso non si emette fattura ma una semplice ricevuta fiscale (il modello cartaceo è diverso da quello della fattura) da cui verrà detratto il 20% di IVA...chiedi conferma al tuo COMMERCIALISTA e comunque meglio il tuo lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.