elena : [post n° 200147]

addolcitore dell'acqua

Qualcuno sa a cosa serve l'addolcitore dell'acqua? E' utile e soprattutto quanto può costare? Grazie
Fra :
ce ne sono di vari tipi, da poche decine di euro a un migliaio e
servono per mitigare il calcare dell'acqua. considera che per quanto l'acqua sia dura, comunque i sali contenuti in essa sono utili all'organismo quindi non è il massimo usare l'addolcitore per l'acqua potabile, anche eprchè gli acquedotti hanno controlli molto rigidi al punto che sono più inquinate le acque in bottiglia di quelle di rubinetto; invece ce ne sono di altri (li ho anche io) che costano poco e si avvitano a caldaia/lavatrice/lavapiatti in modo che esse non si rovinino con le incrostazioni calcaree
Ily :
bevete tutti l'acqua del Sindaco :-)
Fra :
acqua che del sindaco non è più visto che è stata privatizzata (sto zitta che è meglio..)
fulser :
Io ho l'addolcitore a casa, da parecchi anni, perchè nella zona dove abito l'acqua (che NON è di acquedotto ma di pozzo artesiano) è molto buona (addirittura consigliata dai medici) ma piuttosto calcarea.
Va molto bene, questo si, per elettrodomestici e tubature; però secondo me da un saporaccio all'acqua, oltre alla rottura di scatole che ogni tot tempo devo caricare il barilotto dell'addolcitore con questo "sale", che ha un aspetto disgustoso. Infatti io bevo l'acqua del pozzo, non quella filtrata dall'addolcitore (e nemmeno la minerale in bottiglia!). E nella casa dove sto andando ad abitare non ce l'ho neanche messo.
christian :
Ho letto con attenzione i vostri commenti e vorrei aggiungere la mia esperienza per quanto riguarda addolcitori e osmosi inversa. In casa ho sia l'addolcitore (per evitare il peggioramento del calcare) e sia un impianto di osmosi inversa ( acqua da bere). I due impianti li ho pagati 3500 € e sono pienamente soddisfatto del mio acquisto e del servizio dell'azienda che mi ha venduto gli impianti. L'acqua "addolcita" infatti non è acqua da bere perchè ricca di sali ma serve semplicemente per non aumentare il calcare nelle tubazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.