Giada : [post n° 200500]

DIREZIONE LAVORI

ciao a tutti! ..dubbi da dissipare ... sto preparando i documenti per una dia in cui si prevede la demolizione di una parete e la realizzazione di una nuova,all'interno di un appartamento. Pur sapendo che è un lavoro di piccole dimensioni/importanza ho dei timori visto che è il primo incarico, soprattutto sul fatto che dovrei fare anche il Direttore dei Lavori. come devrei gestire la cosa?che rischi potrei correre?è meglio se rimango solo come progettista ed il DL lo faccio fare ad un'altro?
vi prego di aiutarmi ..... grazi
policano :
...che dire... io esercito da 10 anni (che sono pochini), non capisco però bene il tuo dubbio? il timore è perchè il muro sia portante? e quindi non sei sicura che tutto vada per il meglio? In quel caso saresti responsabile comunque come progettista, quindi devi essere sicura al 100% sempre e comunque. Se il muro non è portante, non vedo veramente grossi problemi. Ritengo comunque che la DL aumenti di molto le responsabilità e soprattutto si debba imparare a farla sul cantiere! 10 anni per me e tante volte mi capitano situazioni difficili. Secondo me conta quello che vuoi fare tu in futuro! se vorrai cimentarti con la DL credo che sia un buon modo per cominciare (attenzione, responsabilità, un pò di saperci fare con l'impresa, saper anche litigare, pensa ad avere una polizza professionale RC comunque se eserciti il mestiere, valuta attentamente la SICUREZZA 81/08 e tanto altro ancora)!!! Tante grane, ma anche alcune soddisfazioni e circa un 25% in più rispetto al totale delle tue competenze! se invece non ti senti tagliata e puoi permetterti di rinunciare a quella fetta di parcella, puoi continuare a essere una validissima progettista!
Sono andato a ruota libera, forse ti ho confusa...in bocca al lupo!
Giada :
assolutamente no, non sai quanto mi abbia incoraggiata la tua risposta!!! ...le mie sono ansie dovute alla poca esperienza ... al timore di sbagliare qualcosa .... comunque il muro non è portante, ma divisorio .... grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.