Archipiada : [post n° 201019]

Chiusura Garage

Ciao a tutti, un cliente mi ha chiesto di poter chiudere un portico (ma adibito a garage categoria c6) per poterci ricavare un garage o altro, ovviamente mantenendo la stessa destinazione d'uso!Premesso che ha ottenuto il consenso da tutti i condomini, e che ancora devo parlare con un tecnico comunale, sarebbe possibile farlo??Va considerato aumento di cubatura?
Mi sono dimenticato di dire che il lo spazio è gia adibito a posto auto, si tratterebbe solamente di chiuderlo sui lati con delle murature!
Grazie mille per le risposte

pac :
credo di si aumenti la cubatura, a meno che questo non sia il minimo e eprtanto lo detrai nel calcolo della cubatura come mc minimi di garage. Dipende anche dal Regolamento Edilizio cosa dice in merito ai garage (come si calcola la loro cubatura)
Archipiada :
sinceramente nn saprei!!Mi è stato affidato solo oggi l'incarico, solo che volevo avere le idee un po' piu' chiare prima di andare in comune!!Per fare credo si possa fare, pero' credo che chiudendo e di conseguenza avendo una nuova cubatura, si debba pagare uno sproposito o sbaglio??
inoltre loro vorrebbero ricavarci un piccolo bagno, dovrei fare tutta la trafila relativa all'ente di smaltimento delle acque reflue??
Grazie mille ancora!!
pac :
ma quindi non vogliono solo chiudere per fare garage? Cosiì facendo allora sicuramnete hai aumento di cubatura e conseguente paamneto da fare. Inoltre inserendo bagno devi fare progetto per fognature. mah? dipende anche da quanto si sono fatti un'idea di spendere i tuoi clienti.
Archipiada :
Bhe, prima di farlo vorrebbero appunto sapere quanto potrebbe venire a costargli!Comunque, da come mi dici, sembra che sia possibile farlo, come è possibile fare il bagnetto all'interno!Per caso sai quanto potrebbe venire a costare all'incirca la pratica?
Archipiada :
Scusami Pac, nella fretta non ti ho ringraziato per la gentilezza!!Grazie mille per l'aiuto!
pac :
Bhe, si può fare previa lettura di ciò che dice il regolamento edilizio però. Ad esempio bisognerebbe verificare qual'è la dotazione minima di ogni alloggio in termini di posti macchina. Nel senso garage lui ne ha già uno o lo crea adesso? c'è necessità di avere altri posti auto e se si di che dimensioni? quello che ti ho scritto prima sono indicazioni di massima, kmq da verificare nel caso particolare. buon lavoro!
Archipiada :
grazie mille, se ho ben capito quello è gia il loro posto auto condominiale, solo che ora è completamente aperto, mentre loro vorrebbero chiuderlo ecco tutto!Ho guardato nel regolamento e la disposizione è sempre di 1 mq ogni 1o mc!
essendo l'appartamento 400 mc circa ed il garage 45 mq la conizione credo sia soddisfatta!comunque guarderò meglio il regolamento!Intanto grazie mille perl'aiuto, sei stato preziosissimo!!
pac :
di niente! ...kmq sono una ragazza, ciao buon lavoro!
Archipiada :
Ops, chiedo umilmente scusa!!!Allora gradisco ancora di più la corrispondenza! :-) Grazie mille ancora!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.