serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 16 giugno 2009

i post di martedì 16 giugno 2009

[post n° 201096]

aiuto normativa

ciao a tutti e piacere dato che e' il mio primo post.
il mio problema: non avendolo fatto all'universita' (laurea estera) ho totale ignoranza di tutto quello che e' la normativa in italia. mi servirebbe sapere quali sono le principali basi da consultare per dimensionare le varie parti dell'edificio che sono soggette a norme (regolamento d'igiene? vigili del fuoco? ce ne sono altre?) e in che ordine vadano consultate, cioe' se
[post n° 201087]

TARIFFARIO RILIEVI

Gentili colleghi, vorrei sapere quale tariffario applicare per i rilievi, poichè dovrei occuparmi di un edificio complesso di mt 27*54 con un altezza di circa mt 10, di questo dovrei fornire alla committenza: piante, prospetti e sezioni.
Grazie in anticipo
[post n° 201061]

Il femminile di architetto...

Ripropongo l'annosa questione: qual'è il femminile di architetto?
Ovviamente architetta, ma per motivi di doppi sensi non si può (ancora) usare... Eppure ci terrei molto a potermi dichiarare architetto e contemporaneamente donna (cioè architetto di sesso femminile), senza naturalmente patire doppi sensi e battutine. Ci sono avvocate, notaie, ingegnere, archeologhe, scienziate, ministre, deputate ma non architette (anche se so che purtroppo è prassi usuale dire e sentir dire l'ingegner Maria, il
[post n° 201060]

ETICA

Il mio datore di lavoro, ingegnere cinquantenne da poco iscritto all'Albo degli Ingegneri di Milano, si è sempre spacciato per architetto sin dall'inizio della sua attività professionale svolgendo in questo modo una grossa quantità di progetti rivestendo una carica che non gli compete.
Ovviamente non ha mai firmato ufficialmente nessun progetto e non si è mai occupato di direzione lavori ma solo di direzioni artistiche.
Il fatto mi pare molto grave
[post n° 201059]

ETICA

Il mio datore di lavoro, ingegnere cinquantenne da poco iscritto all'Albo degli Ingegneri di Milano, si è sempre spacciato per architetto sin dall'inizio della sua attività professionale svolgendo in questo modo una grossa quantità di progetti rivestendo una carica che non gli compete.
Ovviamente non ha mai firmato ufficialmente nessun progetto e non si è mai occupato di direzione lavori ma solo di direzioni artistiche.
Il fatto mi pare molto grave
[post n° 201050]

opere in DIA prima 1970

Salve,
nella compravendita di un appartamento il perito mi ha fatto presente che la demolizione di un tramezzo (ex divisione tra un bagnetto e uno sgabuzzino) non compare nell'accatastamento attuale e che "per regolare il problema ci vogliono 1000 euro".
Il punto e' che tale tramezzo e' stato demolito prima del 1970 e quindi antecedente alla legge n.47/85 che, all'art.26 "opere interne" includeva le opere soggette a dia e alla Bucalossi
[post n° 201030]

ri-accatastamento

salve
devo accatastare nuovamente l'appartamento di proprietà di un mio zio. Quando fu accatastato la prima volta nel 1969 circa l'allora geom commise un errore: accatastò un appartamento come composto da due appartamenti. mi spiego: l'appartamento in questione (unico ingresso) è composto da ingresso studio e bagno accatastati come studio, corridoio bagni cucina e camere accatastati come appartamento. in comune non hanno i disegni della allora concessione edilizia (li hanno persi!).
[post n° 201019]

Chiusura Garage

Ciao a tutti, un cliente mi ha chiesto di poter chiudere un portico (ma adibito a garage categoria c6) per poterci ricavare un garage o altro, ovviamente mantenendo la stessa destinazione d'uso!Premesso che ha ottenuto il consenso da tutti i condomini, e che ancora devo parlare con un tecnico comunale, sarebbe possibile farlo??Va considerato aumento di cubatura?
Mi sono dimenticato di dire che il lo spazio è gia adibito a posto
[post n° 200991]

DWG MONZA

sto cercando disperatamente la zona centrale di monza in dwg....(via manzoni piazza trento per intenderci....) per un intervento di riqualificazione.......
se qualcuno mi puo' aiutare...email....
grazie mille
[post n° 200986]

Nome Studio

ciao a tutti,
siamo 2 architetti con parite iva separate ma in pratica lavoriamo insieme e vorremmo comparire come un unico studio senza però essere associati.
Possiamo utilizzare i nostri cognomi es. RossiBianchiArchitetti senza scrivere associati e fare dei propri biglietti da visita, sito web e presentazioni verso privati o enti?
grazie in anticipo
[post n° 200983]

COMPUTO RISTRUTTURAZIONE

Sto facendo un computo di una ristrutturazione per il comune che deve calcolarci su gli oneri.
La ristrutturazione comprenderà quasi tutto: intonaci, pavimenti, impianti, serramenti, tetto.
Vorrei un confronto con voi: quanto potrebbe essere una cifra giusta a mq di Sup.lorda di pavimento?
Ovviamente cambia di caso in caso (lo so, se vogliamo dire cose corrette e' così), ma mi serve una stima di larga massima di gente che conosce il
[post n° 200971]

corso sketch up

ciao vorrei imparare ad utilizzare sketch up. ho provato con il tasto help ma non riesco avrei bisogno di qualcuno che sappia insegnare bene. C'è qualcuno di disponibile a Milano ad un prezzo corretto? Grazie
[post n° 200954]

626

Quali sono i requisiti minimi di areazione, illuminazione per una cucina di un rifugio in montagna a termini di legge della 626?
Grazie
[post n° 200913]

milano.. faccio bene a risprendere gli studi?!

ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio, sincero e spassionato.. ho 33 anni e per motivi personali ho deciso di riprendere in mano gli studi di architettura che ai tempi avevo lasciato per seguire altre strade.. realisticamente, secondo la vostra esperienza professionale, ci sono concrete possibilità di inserimento nel mondo lavorativo?!
[post n° 200897]

consiglio sui Mq soggiorno in intervento di recupero

ciao a tutti,
ho un dubbio che potrà sembrare stupido ma mi sentirei più sicura con una vostra conferma giusto per non fare cavolate al primo lavoro...
Allora, dovrei unire due miniappartamenti, ovviamente già esistenti, e creare un unico appartamento più grande. Ho qualche problema con le metrature... è necessario anche in questi interventi di recupero avere un soggiorno di 14 mq o dato che non è una nuova costruzione c'è

i post di martedì 16 giugno 2009