inca1996 : [post n° 201254]

DICITURA SU TAVOLA X CLIENTI

vorrei un consiglio, sto consegnando a dei clienti delle tavole dei bagni, piante e propsetti, con la disposizione delle ceramiche (fasce di un colore, doccia di un altro, ecc) sui prospetti ho segnato le piastrelle delle dimensioni giuste con posizionati anche i sanitari, la porta, la finestra eccc, però nn vorrei che diventassero vincolanti e se poi una piastrella non coincide col disegno viene fuori un casino incredibile (anche se la questione l'ho già fatta ben presente al cliente), pensavo quindi di mettere una dicitura del genere, cosa ne pensate?:
"i presenti disegni vengono presentati, accettati e ritenuti validi esclusivamente quale schema di posa delle ceramiche; tali i disegni sono da ritenersi del tutto indicativi in quanto posizionamento e dimensioni degli elementi presenti; le soluzioni proposte possono non rispecchiare appieno la realtà e subire delle variazioni dovute alle caratteristiche tecniche della posa in opera in cantiere"

grazie a tutti
inca1996 :
dimenticavo di dire che non è una tavola di progetto dei bagni, ma solo delle ceramiche
policano :
SE STIAMO PARLANDO DI PROGETTO ESECUTIVO:
io starei un pò meno generalista (anche per non sembrare approssimativo) e al posto della seconda parte metterei qualcosa tipo: dovranno essere verificati dall'esecutore e concordati con la D.L. (come dire: ce la vediamo poi in cantiere se ce ne fosse bisogno, senza raccontare troppo di quanto siano approssimativi).
SE E' UN DEFINITIVO O ALTRO. Allora vedi pure tu, ci penserai poi con l'esecutivo!

Ovviamente a mio modestissimo parere, fai sempre quello che pensi tu comunque!!! dato che te ne assumi la responsabilità! buon lavoro!
delli :
consiglio per posa ceramiche: se vuoi che le tue fughe seguano un criterio preciso ti conviene fare una tavoletta con indicato i fili fissi, ovvero i punti da cui partire con la posa, ed eventuali 'vincoli' di pieghe o incroci così riesci più facilemente a controllare la posizione delle fughe durante la posa... chiaramente che siano realistiche con le dimensioni delle piastrelle e delle fughe...
bye bye
Va :
Quoto Policano e poi la presenza sul cantiere è sempre fondamentale e determinante.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.