nico : [post n° 202419]

costo ristrutturazione albergo

Ciao ragazzi! qual è più o meno il costo a mq per la ristrutturazione di un edificio da trasformare in albergo?
E poi, per una progettazione molto di massima che percentuale posso applicare per la parcella?
grazie
Margot :
Il costo di trasformazione di un qualsiasi manufatto da destinare a nuovo uso, non è un valore arbitrario ma è necessario avviare uno procedimento estimativo almeno analitico, pertanto avvalendosi quantomeno del saggio di capitalizzazione annuo su un periodo medio di 10 anni. MICA COTICA!
Per quanto mi riguarda, ho concluso lo scorso anno la progettazione di un albergo per una nota società e posso dirti che verso questo tipo di committenza non bada a spese, purchè tu offra una progettazione impeccabile (corretti dimensionamenti di Office di Piano, Gruppo elettrogeno, locali caldaie, ristorante, ecc.). Come hai capito non fornisci elementi sufficienti per poterti rispondere in maniera proficua...
nico :
ciao,
do delle precisazioni rispetto al post di ieri "costo progettazione albergo".
Quello che il cliente mi chiede è uno "studio di fattibilità", cioè, senza entrare in dettagli molto tecnici, una verifica di quello che si può realizzare nell'edificio in questione volendolo trasformare in albergo: quante camere, quanti servizi, soluzioni distributive ottimali etc.
io l'ho chiamata progettazione preliminare perchè cmq un minimo di normativa la devo applicare..e quindi il dubbio..quanto chiedere? un tot a mq? boh?
spero che con questi dettagli Margot e chi altro vorrà mi risponderà! grazie!
grazio bini monopoli BA :
ciao...io devo realizzare al mio ristorantedei lavori di ampliamento e ristutturazione per un costo di 500-600 mila euro circa, nuovipiani baneari, giardini per le cene, piscna per il lounge, solaio nuovo,banchina portuale per atracco ecc.. su strutture preesistenti in parte! ho pensato di chidere ad un architetto dellq mia zona di monopoli( BARI SUD ) di farmi fare un piano, un progetto cartaceo completo per avere un idea più chiara sugli spazi, sul risultato estetico e sulpiano economio dato che poi mi saebbe più facile andare a chiedere prevntivi avendo una cartina IDEA del risultato finale. il punto è che se il costo medio di un architetto come scritto nei vari forum che o letto su internet , è pari al 10%!! mi sembra assrdo che devo spendere 50.000 euro per il progetto! c'è possibilità di chiedere un prezzo forfettario per un progetto...secondo mè 5.000 € sono più che sufficienti per un progetto!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.